Voce ‘e sirena, il docu-film che dà voce al riscatto di Città della Scienza
Voce ‘e sirena, il docu-film che dà voce al riscatto di Città della Scienza. Il regista racconta la bellezza invincibile di Napoli
Voce ‘e sirena, il lungometraggio del regista Sandro Dionisio, è stato presentato giovedì 27 dicembre al Nest (Napoli est teatro) a San Giovanni a Teduccio.
Molte persone hanno assistito alla proiezione e scambiato opinioni con il regista e le due attrici protagoniste Cristina Donadio e Rosaria De Cicco.
“Voce ‘e sirena” è un racconto che prende forma tra le rovine di Città della Scienza, l’area museale colpita dal rogo il 4 marzo 2013. La trama rievoca le voci della millenaria storia di Napoli, fatta di miti e identità.
Pertanto il regista ha spiegato al pubblico, dopo la proiezione, che i luoghi raccontati attraverso le voci delle protagoniste presentano un’affinità con il quartiere che ha ospitato la proiezione, ovvero San Giovanni a Teduccio.
Difatti l’incendio dell’area museale del 2013 è stata una ferita inferta alla città come il disastroso incidente della raffineria dell’Agip del 1985.
Per questo motivo il docu-film dev’essere un monito di riflessione e aprire la possibilità di un riscatto da parte dei cittadini perché la città non deve essere abbandonata a se stessa.
<<Ho preso a pretesto questa ferita per raccontare la bellezza invincibile di Napoli>> ha precisato Dionisio al pubblico, <<Viviamo una deprivazione culturale pazzesca, per questo ringrazio le associazioni che hanno dato vita ad una realtà teatrale e culturale come questa a San Giovanni>>.
ARTICOLO PRECEDENTE
Capodanno: nuovi sequestri da parte della Guardia di Finanza
ARTICOLO SUCCESSIVO
De Iesu: Un anno importante, la camorra ancora cancro della città
Lascia un commento