Napoli e il giardino segreto: le ricchezze della Certosa
Il giardino della Certosa di San Martino, un tesoro che tutti dovrebbero vedere
La Certosa di San Martino è una delle architetture maggiormente visitate a Napoli. Collocata sulla collina del Vomero, costituisce uno dei maggiori complessi monumentali religiosi della città. Ciò nonostante, sono in pochi a conoscere l’emozione che si prova a visitarne il giardino. Sedersi sotto il baldacchino, dopo aver percorso l’antico camminamento dei monaci e riempire i propri occhi della vista di Napoli, è davvero un lusso per pochi.
I giardini pensili della Certosa sono infatti chiusi al pubblico, sebbene siano stati dichiarati, nel 2010, bene di interesse storico e artistico. Attualmente però, non manifestano appieno le proprie potenzialità scenografiche. I percorsi interni sono sconnessi, il pergolato pericolante e il parapetto della bella terrazza inizia a sgretolarsi. Servirebbe proprio una giovane Mary Lennox che ridia vigore al tutto.
Nel frattempo, i pochi conoscitori di questa meraviglia cercano di godersela il più possibile. La visitano in segreto nella speranza che, un giorno non lontano, il Posto potranno vederlo di giorno, senza paura che il tempo lo spazzi via.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ottaviano, a fuoco la baita di Babbo Natale. E’ caccia ai colpevoli
Lascia un commento