15 Settembre 2018

Napoli – Fiorentina, la partita da vincere. Le probabili formazioni

napoli - fiorentina

Napoli – Fiorentina è la partita delle 18. In un San Paolo semivuoto gli azzurri vogliono avvicinarsi di nuovo alla Juve; Pioli conta sulla verve di Benassi e Simeone

NAPOLI, 15 SETTEMBRE – Il campionato riparte dopo la sosta per le Nazionali e il Napoli, alle 18, si troverà ad affrontare la lanciatissima Fiorentina.

Ancelotti ha dichiarato di aver approfittato della sosta per analizzare bene la debacle dei suoi contro la Sampdoria:”una prova non da buttare completamente“. L’ottimismo deriva dal fatto che, nonostante i gol presi nelle prime giornate, il Napoli resta una delle squadre ad aver concesso meno ai rivali (i 6 gol subiti dal Napoli sono arrivati da solo 6 conclusioni verso la porta).

La partita per gli azzurri non sarà comunque facile, considerando anche un San Paolo, probabilmente, non pienissimo a causa delle polemiche contro De Laurentiis e i costi dei biglietti.

La formazione che il tecnico dovrebbe schierare dovrebbe essere quella proposta nell’ultimo napolimatch di campionato, anche se sono da valutare per bene le condizioni dei calciatori tornati tardi dagli impegni con le proprie Nazionali: Mertens e Milik sono abbastanza stanchi, ma uno dei due dovrebbe comunque essere sul rettangolo verde. Le quotazioni maggiori sono per il belga, che andrebbe a chiudere il trio con Callejon e Insigne. Mertens ha già segnato 5 gol alla Fiorentina, mentre Insigne deve rifarsi dalla brutta prestazione contro la Samp per mettere a segno il suo 50imo gol in Serie A.

Per il centrocampo e la difesa la squadra non dovrebbe subire cambiamenti. In porta sarà ancora il turno di Ospina, che ha incontrato proprio Simeone durante l’amichevole Argentina – Colombia.

napoliRiguardo la Fiorentina, Pioli ha le idee chiare ed alcune sue scelte verranno effettuate anche guardando al futuro, verso la partita di mercoledì prossimo. Alcune defezioni costringeranno l’allenatore viola ad optare dei cambi per l’undici iniziale: il portiere sarà Dragowski perchè Lafont non è disponibile, mentre a centrocampo ritorna Veretout dopo la squalifica. Insieme a lui Gerson, che ha esordito nel 2010 proprio contro il Napoli, e Benassi, attuale bomber della squadra toscana.

L’unico dubbio di Pioli è in attacco: se Simeone e Chiesa sono sicuri di un posto da titolare, per Pjaca, Miralles e Eysseric sarà diverso e dovranno contendersi una maglia in tre, con l’ultimo più avanti degli altri.

Le statistiche vedono il Napoli non con un grandissimo trend contro la Fiorentina: gli azzurri hanno vinto solo una volta contro i viola nelle ultime cinque partite di Campionato. Peraltro, nelle ultime due non sono riusciti neanche a segnare un gol.

La Fiorentina ha vinto le prime due di campionato ma non riesce ad ottenere un tre su tre dal 1998/1999. Inoltre, per 8 trasferte giocate a Napoli, non è mai riuscita a segnare più di un gol ai rivali.

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All.: Ancelotti.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Eysseric. All.: Pioli.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.