Alessandro Preziosi a Salerno per il Napoli Teatro Festival
Si è tenuto martedì 26 giugno al Duomo di Salerno uno degli eventi di spicco del Napoli Teatro Festival 2018 che ha visto protagonista Alessandro Preziosi
Nella suggestiva cornice del chiostro del Duomo di Salerno si è tenuto uno degli eventi di spicco del Napoli Teatro Festival 2018 diretto da Ruggero Cappuccio. Si è trattato di una prima nazionale di un reading con protagonista Alessandro Preziosi. Oggetto del reading uno dei più intramontabili capolavori della letteratura americana e mondiale: Moby Dick di Herman Melville.
Sul palco soltanto un leggio e una console occupata da Paky De Maio che si è occupato della straordinaria musica di accompagnamento alla voce narrante di Preziosi. Il testo ha preso vita grazie alle particolarità nate dalla voce e dalla gestualità di Preziosi in una serata limpida ma ventosa. Dalla sua voce ha preso vita la vicenda della grandissima balena bianca Moby Dick, del capitano Acab, ossessionato dalla voglia di trovare e uccidere la balena e dalla flebile ma importantissima presenza del giovane marinaio Ismaele.
Una serata suggestiva e dai messaggi non facilmente decifrabili che si è conclusa con un ulteriore regalo lasciato dal protagonista lettore al suo pubblico: uno scritto di Vinicio Capossela dedicato al mito di Moby Dick, lasciato alla platea come congedo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Omofobia, aggredito ragazzino a Napoli: la denuncia dell’associazione
Lascia un commento