Taekwondo: sei nuove cinture nere dal liceo Pitagora-Croce
Taekwondo: dal liceo scientifico sportivo Pitagora-Croce di Torre Annunziata si sono diplomati ben sei ragazzi, diventando cinture nere
Il Taekowondo è una disciplina sportiva a combattimento nata in Corea del Sud nei primi anni del 1900, quando il paese divenne un protettorato giapponese, su influssi delle arti marziali coreane che quelle importate dai conquistatori giapponesi, tra cui il Karate.
Dopo un periodo di gestazione durante il Secondo Conflitto Mondiale, la nuova arte marziale, chiamata Taekwondo ( nome proveniente dalle parole tae,“colpire con i piedi”, kwon, “colpire con il pugno” e do, “arte”, “disciplina” o “via”) divenne sport nazionale e nel 1988 venne ammessa alle olimpiadi di Seul.
Benito Caposella, dirigente scolastico del liceo scientifico opzione sportivo Pitagora-Croce di Torre Annunziata, ha annunciato che ben sei alunni della sezione VF hanno superato l’esame per conseguire una cintura nera di primo Dan.
Gli alunni Raimondo Boccia, Giulia Leveque, Arianna Balzano, Marianeve Nociglio, Rosalia Perna e Chiara Ascione, come riportato dal giornale locale il Mattino in un suo articolo, riceveranno un diploma proveninte dal quartier generale della disciplina, la scuola di Song Moon Kwan.
Commenta il direttore tecnico Giovanni Taranto in un intervista rilasciata al Mattino:
“A Torre Annunziata il Taekwondo è ormai realtà consolidata. Insieme al nostro Liceo, dove oggi sono circa 140 gli studenti che prendono un voto in pagella sulle arti marziali, ricordo gli sforzi fatti dalla ‘New Health Club’ di Francesco Del Prete, e del grandmaster Francesco Cirillo, per diffonderne la cultura e la conoscenza in città.”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli-Lazio: probabili formazioni e il patto d’amore degli Ultràmici
Lascia un commento