Teatro Mobile agli scavi di Pompei: spettacoli itineranti al parco archeologico
Il Teatro Mobile arriva agli Scavi di Pompei: la tragedia romana da ascoltare e vivere per conoscere l’antica città di Pompei..
Il Teatro Mobile, esperimento che propone un modo tutto nuovo per conoscere la storia vivendola in prima persona, arriva agli Scavi di Pompei.
L’evento fa parte del progetto Memoria e Immaginario di Roma che ha avuto grandissimo successo durante l’Estate Romana 2016.
All’interno degli Scavi verrà messa in scena l’unica tragedia romana pervenutaci per intero: Octavia, attribuibile a Seneca e tradotta, per l’occasione, da Pina Catanzariti.
Il Teatro Mobile ha, inoltre, organizzato un evento collaterale dedicato al Bimillenario di Ovidio: Venerdi 10 Novembre verranno, infatti, letti dei brani, ascoltabili in cuffia, tratti dall’ Arte di Amare del poeta latino.
La particolarità dell’evento risiede nel fatto che gli spettatori, indossate delle cuffie dalle quali ascolteranno parti di testo, musica e cori, attraverseranno a piedi varie tappe della Città.
Per quanto riguarda l’Octavia, messa in scena Sabato 11 e Domenica 12 Novembre, il pubblico vivrà la storia di Octavia, sposa di Nerone abbandonata per Poppea e condannata all’esilio e alla morte, partendo dalla Basilica, passando per il Foro, le Terme stabiane e il Teatro Piccolo per giungere, infine, al Teatro Grande.
Durante questo viaggio incontreranno i protagonisti della tragedia: Octavia, Nerone, Seneca, il Chorus e i fantasmi di Agrippina e Poppea.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli incontra il Tibet: il nuovo evento culturale partenopeo
Lascia un commento