2 Agosto 2017

Trasporti pubblici al collasso, PD: “Fallimento di de Magistris”

funicolare

Il PD di Napoli denuncia, in una nota polemica, lo stato di incuria e disorganizzazione in cui versano i trasporti pubblici in città

[ads1]

“La situazione del trasporti pubblici nella città di Napoli è oramai sempre più al collasso”.
Con questa triste e dura constatazione si apre la nota diffusa dal PD napoletano. Il riferimento è chiaramente ai molteplici disservizi che quotidianamente si verificano sulle linee del trasporto pubblico cittadino e che causano grande insofferenza da parte dei napoletani.

“I ripetuti ed ingiustificabili guasti alla funicolare centrale appena riaperta dopo un lungo periodo di manutenzione e l’interruzione del servizio fornito dai treni della linea 1 della Metro testimoniano in maniera sempre più evidente l’inadeguatezza nella gestione di questo strategico settore da parte dell’amministrazione De Magistris“, continua la nota.

E’ proprio la tragica situazione della funicolare centrale la goccia che, nelle ultime ore, ha fatto traboccare il vaso: ben tre guasti in cinque giorni, dopo un anno di lavori volti all’ammodernamento di un servizio che oggi più che mai si rivela inefficiente.

La nuova funicolare centrale, inoltre, nonostante il lungo anno di lavori risulta ancora essere completamente inaccessibile ai disabili. La denuncia è provenuta, in queste ore,  proprio dai diretti interessati sulle pagine de Il Mattino. Sebbene la volontà dichiarata fosse quella di creare una struttura moderna e tecnologicamente avanzata, nessuno ha pensato che, nel progressivo avvicinamento alla modernità rientrasse anche l’abolizione delle barriere architettoniche.

Il dito è puntato contro il sindaco Luigi de Magistris, principale responsabile, secondo il PD, della situazione di dissesto in cui versano i trasporti pubblici, a causa del suo “discutibilissimo modo di agire” che ha generato “un clamoroso fallimento”.

“Il nostro pensiero va alle migliaia di cittadini che negli ultimi tempi – sempre più frequentemente – trovano i cancelli d’accesso alle stazioni sbarrati, senza sapere il perché né per quanto tempo resteranno serrati; oppure sono costretti a lunghe attese sulle banchine di treni stracolmi e a rischio guasto lungo il tragitto: tutte prove della inettitudine politica e amministrativa dell’attuale giunta, incapace di garantire con continuità il sacrosanto diritto alla mobilità dei napoletani.”

Proprio i problemi legati ai trasporti stanno rivelandosi, dunque, il tallone d’achille della attuale giunta comunale, incapace negli anni di risollevare una situazione tra le più tragiche, considerando l’elevatissimo numero di persone che ogni giorno fruisce dei mezzi di trasporto pubblico.

[ads2]