The Sun: Napoli è l’inferno d’Italia, tra le città più pericolose al mondo
Il periodico britannico The Sun ha inserito Napoli nella lista delle città più pericolose al mondo. Dagli Usa al Canada, dall’Europa all’Australia, anche la città partenopea finisce nella triste classifica
[ads1]
In un articolo pubblicato lo scorso 11 luglio, il periodico britannico “The Sun” ha stilato una curiosa classifica: world’s most dangerous city. Analizzando tutte le macro regioni che compongono il globo, sono state individuate le città più pericolose del pianeta. Tra queste, con un po’ di stupore, figura anche Napoli.
Si può essere colti un po’ di sorpresa quando l’Honduras, Caracas, il Pakistan, Raaqa, Mogadiscio e Manila vengono accostati alla città di Napoli. Un accostamento stridente che genera un misto di sorpresa e rabbia nell’animo dei partenopei.
I criteri utilizzati per stilare la classifica britannica sono il grado di omicidi, la presenza di bande criminali, il traffico di droga, le rivolte, il terrorismo e le violazioni dei diritti umani. E Napoli, stando a quanto si legge, “eccellerebbe” nella sua aerea in quanto ad omicidi, traffico di droga e bande criminali.
Tra la violenza tra bande di San Pedro Sula (Honduras) e la Sharia dello Stato Islamico c’è la camorra. Stride questo azzardato accostamento del giornalista del The Sun. Tra le motivazioni che hanno causato l’inserimento di Napoli in questa speciale classifica c’è proprio la lotta di camorra che da decenni tormenta la città partenopea.
Gli omicidi di camorra sono molto comuni e vengono consumati spesso alla luce del giorno, si legge sul sito online del giornale, che sottolinea come Napoli sia ostaggio della faida di camorra che la perseguita da anni. Non solo, le violenze vedono spesso protagoniste baby gang di infradodicenni che fanno il lavoro sporco per il loro boss.
Sono essenzialmente questi i motivi che, secondo il reporter, fanno di Napoli la città più pericolosa dell’area dell’Europa occidentale.
“La città ha una reputazione veramente pessima in Italia, tanto che l’espressione italiana ‘va’ all’inferno’ è ‘va’ fa Napoli’, che significa letteralmente ‘vai a Napoli’ “. Con queste parole il The Sun chiude la sua disamina, con un espressione utilizzata nel linguaggio urbano americano e britannico e, a dire il vero, poco comune in Italia. Così, con l’ennesimo luogo comune, si conclude l’analisi del giornale.
E’ un giudizio che fa male al lettore partenopeo. Napoli, che pure negli ultimi giorni è avvolta dalle fiamme, non è certo l’inferno e mai nessuna buona inchiesta è stata condotta sulla base del luoghi comuni.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO