13 Luglio 2015

Afragola, riaperto il cantiere della TAV

afragola

Afragola, Delrio: “Stazione operativa nel primo trimestre del 2017”

[ads1]

Dopo la quarta inagurazione, si spera l’ultima, il cantiere riparte e, verso la fine del 2016, darà vita alla nuova stazione Napoli Afragola AV che sarà così utilizzabile dai viaggiatori, tuttavia, non sarà sostitutiva a quella di Napoli.

E’ un’opera strategica per la regione Campania, abbiamo contribuito a non perdere il finanziamento ed a riavviare la progettazione e le procedure per la gare: c’eravamo visti già al ministero con il sindaco e dirigenti delle Ferrovie. Parte un cantiere straordinario per la qualità architettonica dell’opera e per la valenza strategica che nel sistema del trasporto su ferro della regione, ovviamente bisogna completare l’anello metropolitano, bisogna completare la Capodichino-Cancello dopo sarà completamente fruibile questa stazione“. Questo è quanto rilasciato dal ministro dei trasporti Graziano Delrio nella conferenza stampa per il riavvio dei lavori nella stazione dell’Alta velocità Napoli-Afragola.

L’opera e’ stata avviata nel 2001 ma per diversi intoppi non è stata finora realizzata. Secondo un nuovo cronoprogramma, i lavori dovrebbero essere completati entro la fine del 2016 e la stazione diventerà operativa nel 2017. Per Delrio si tratta di una «sfida da vincere».

Entro il primo trimestre 2017 terminerà la prima fase dei lavori. La nuova stazione Napoli Afragola AV sarà così utilizzabile dai viaggiatori. Il completamento delle opere funzionali per i servizi commerciali avverrà per fasi, negli anni successivi. Le attività di cantiere sono state riavviate nel marzo 2015 dall’Associazione Temporanea di Imprese (ATI) Astaldi-NBI. La nuova stazione sarà il polo di interscambio modale con linea AV/AC Roma – Napoli – Salerno e con l’asse ferroviario Alta Capacità Napoli – Benevento – Bari, attraverso la variante Napoli – Cancello. Inoltre, come fermata intermedia del servizio a AV/AC Roma – Napoli – Salerno servirà direttamente il territorio dell’hinterland napoletano, casertano e nolano, vasto e densamente abitato.

La nuova stazione AV è stata progettata dall’architetto Zaha Hadid, vincitrice del concorso internazionale bandito da Ferrovie dello Stato. Il corpo principale della stazione sara circondato da grandi vetrare e le forme sinuose di questa riconducono, astrattamente, all’immagine di un moderno treno in corsa. Previste anche aree verdi, parcheggi (circa 1.400 posti auto) e terminal per autobus turistici e regionali (nei circa 150mila metri quadrati esterni), opportunamente collegati alla principale rete viaria locale.

[ads2]