Meningite al Liceo Mercalli: 17enne trasferito in reparto
Meningite al Mercalli: migliorano le condizioni del ragazzo ricoverato il 10 giugno al Cotugno. Gli amici stanno organizzando una festa per il suo ritorno
[ads1]
Migliorano le condizioni dello studente del Liceo Mercalli di 17 anni colpito dalla meningite e ricoverato il 10 giugno al Cotugno di Napoli. Non è ancora fuori pericolo, ma i medici hanno deciso di trasferirlo dalla rianimazione in reparto.
In questi giorni la scuola è stata chiusa e lunedì 12 giugno è stato richiesto dalla preside l’ intervento dell’ Asl per la messa in atto delle misure di profilassi sanitarie previste. Per i docenti e i compagni del ragazzo è stata avviata la profilassi antibiotica preventiva.
I compagni di classe non possono ancora vederlo, ma stanno organizzando una festa tramite WhatsApp, per il suo ritorno.
Il ragazzo, vaccinato per il ceppo C, ha contratto il ceppo B della malattia. Venerdì scorso si trovava a Vallo della Lucania con la famiglia, quando si sono manifestati i primi sintomi (febbre alta e petecchie sul corpo); è stato così trasportato d’ urgenza al Cotugno.
Il 17enne, anche a causa di alcune complicanze polmonari, è stato ricoverato in rianimazione. Ora le sue condizioni sono notevolmente migliorate. ” Il paziente migliora, è vigile,cosciente, orientato. Ora aspettiamo i tempi di recupero”, dicono i medici.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Asl Scampia: medico si lancia dall’ottavo piano dell’edificio