Bruxelles, M5S: “Più attenzione sui fondi europei”
Bruxelles: dopo una due giorni al Parlamento Europeo, la delegazione del M5S torna sulla questione fondi. “Non incidiamo sulla programmazione”
[ads1]
“La nostra missione a Bruxelles è servita a spalancare una finestra sui fondi europei“.
Lo hanno detto Maria Muscarà e Michele Cammarano, consiglieri del Movimento 5 Stelle.
I consiglieri hanno trascorso una due giorni al Parlamento Europeo insieme ad alcuni candidati sindaco campani del Movimento 5 Stelle. L’obiettivo era quello di incrementare conoscenze, informazioni e notizie proprio sul tema dei fondi.
A quanto rilevato dalla Muscarà e da Cammarano, la situazione non è rosea.
“I fondi europei sono stati istituiti come occasione di sviluppo stabile“, spiega una nota del Movimento. “Tra queste c’è la crescita e realizzazione di progetti delle regioni e dei territori più disagiati. Tra questi c’è la Campania”.
“Sicuramente la Regione Campania deve rendere più operativo l’ufficio di rappresentanza a Bruxelles. Esso già costa tanto, in termini di risorse, ai campani“.
“Allo stato attuale non riusciamo a portare la voce della Campania in Europa, non incidiamo assolutamente sulla programmazione dove tra l’altro si stabiliscono linee ed obiettivi”.
“L’uso dei fondi“, continua la nota, “E’ finalizzato anche al supporto di progetti per promozionare la crescita sociale, la coesione tra i popoli e il sostegno alle diversità culturali ed economiche“.
“Adoperiamo i fondi solo per riparare marciapiedi e asfaltare strade o peggio arredare uffici con personale che non sa cosa fare”.
“Ora si sta programmando con forti affanni i fondi fino al 2021 – aggiungono i due consiglieri regionali – senza tenere in considerazione i fallimenti dei trent’anni precedenti”.
“La presenza del Movimento 5 Stelle in Europa è garanzia per i cittadini – concludono Muscarà e Cammarano – vigileremo e proveremo a cambiare dai territori le cose che non vanno in Europa e alla Regione Campania”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO