14 Marzo 2017

Portici, Campania Libera si presenta agli elettori – Sinistra Civica abbandona

Portici tromba d'aria

Portici

Portici, Venerdi 17 Campania Libera incontra gli elettori, presentando i Candidati e l’idea di un’altra Portici

[ads1]

Continua la campagna elettorale per le prossime amministrative di primavera nella città della Reggia.Casillo

Venerdì 17 “Campania Libera”, con i suoi candidati e la partecipazione dell’On. Giovanni Palladino ed il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania On. Tommaso Casillo, presenterà ai cittadini porticesi la sua idea di Portici. L’incontro si terrà a “Le Terrazze” alle ore 17,30.

Campania Libera nata come movimento del Governatore De Luca ancora non ha sciolto la propria riserva circa la candidatura e l’eventuale apparentamento con la coalizione del Senatore Cuomo, nonostante ci siano stati interlocuzioni tra i vertici del Movimento e i Dem.

Proprio nel corso di questo evento potrebbe essere rivelata la collocazione politica del Movimento.

Il Coordinatore del Movimento cittadino, l’Avv. Alessandro Fimiani, da noi interpellato ha dichiarato “Presenteremo al pubblico la nostra idea di Portici. Prima di dover affrontare questa competizione elettorale e scegliere la coalizione con cui affrontarla ci è sembrato giusto dover parlare del nostro programma elettorale. Durante l’ evento saranno annunciate novità importanti per il bene della città. Ringrazio l’onorevole Palladino e il vicepresidente Casillo per la loro disponibilità e per l’interesse che mostrano quotidianamente assieme al governatore De Luca per il futuro della nostra Portici”.

Intanto, la coalizione di Cuomo perde pezzi, infatti proprio ieri “Sinistra Civica”, che fa capo a Carlo De Luca, in un post pubblicato su Fb ha dichiarato “Dopo una fase di verifica e di confronto, Sinistra Civica assume la decisione di non proseguire il percorso all’interno della coalizione elettorale con il Partito Democratico” precisando che le ragioni sono legate ad una “mancanza di una prospettiva politica di vero rinnovamento ci ha convinti della necessità di percorrere nuove strade, anche alla luce di un centro sinistra che si presenta, ancora una volta, diviso in due coalizioni elettorali, non tanto per differenze politico-programmatiche sul governo della città per i prossimi anni, quanto per la necessità di sostenere scelte di leadership individuali.”

Aggiungendo infine  “Noi riteniamo che l’occasione del rinnovo del consiglio comunale debba invece rappresentare un’opportunità di crescita politica, attraverso la ricerca e la costruzione di un progetto nuovo, aperto e inclusivo, che guardi a tutti coloro, tra forze politiche, forze sociali e cittadini che non si identificano in nessuna delle coalizioni attuali ma che cercano, nell’area del centro sinistra, una nuova proposta credibile per la città.”

Il post conclude che la scelta è motivata anche da altre valutazioni “crediamo fortemente, fuori da ogni tipo di populismo, nella necessità di un cambiamento che, oltre i partiti, parta dal basso, recuperando uno spazio politico con nuove idee, nuove modalità e protagonismi collettivi. In questo senso Sinistra Civica ha deciso di aderire a CAMPO PROGRESSISTA di Giuliano Pisapia, una rete nazionale che mette insieme le esperienze politiche, associative, culturali, progressiste, democratiche, ecologiste e civiche, per una politica gentile che si apra al dialogo e dia voce e forza alle idee collettive, per provare a scrivere insieme una nuova storia per la città.”

[ads2]