Alternanza scuola-lavoro, le parole dell’assessore
Partiti i progetti di alternanza scuola-lavoro al comune di Sant’Antonio Abate: le parole dell’assessore Iolanda D’Antuono
[ads1]
SANT’ANTONIO ABATE – Alternanza scuola-lavoro: parte la grande scommessa della Buona Scuola: fare uscire i ragazzi dalle aule per metterli a contatto con le imprese.
L’alternanza scuola-lavoro, che da quest’anno è diventato parte integrante degli a.a. scolastici in Campania, è partito anche a S. Antonio Abate dove, da settembre, i ragazzi sono impegnati nei vari uffici comunali più di trenta ragazzi, provenienti da Istituti scolastici di Angri e Gragnano, oltre che di Sant’Antonio Abate.
L’Assessore Iolanda D’Antuono commenta così alla fine del primo semestre del progetto:
“Con questo progetto, il nostro Comune dialoga con la scuola e diventa un luogo di formazione e di sapere oltre che pedana di lancio per l’inserimento dei giovani nel complesso mondo del lavoro. Il Comune di Sant’Antonio Abate ha dato piena disponibilità per l’attuazione del progetto alternanza scuola-lavoro, che a più di dieci anni dalla sua introduzione negli ordinamenti scolastici, stenta a decollare in quanto la maggior parte delle imprese fa fatica ad ospitare gruppi di studenti desiderosi di apprendere i rudimenti del lavoro. Quindi dobbiamo ringraziare anche i dipendenti comunali che hanno accettato con entusiasmo e coscienza il nuovo ruolo di tutor. L’Amministrazione Varone non può certo fungere da ufficio di collocamento, tuttavia continua a raccogliere tutte le opportunità disponibili per i giovani, fornendo loro orientamento e formazione affinchè trovino la giusta collocazione lavorativa nel più breve tempo possibile.”
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bonifica Bagnoli: ha compromesso la fruibilità, le parole del perito