21 Febbraio 2017

Infiltrazioni al Pan: numerosi disegni rovinati e sale chiuse

PAN

Le infiltrazioni al Pan aumentano. Oltre alle numerose sale chiuse, sono altrettanto molteplici le opere inzuppate d’acqua, ma come mai nessuno fa niente?

[ads1]

“Indignazione” è senza dubbio la parola che meglio riesce a spiegare la situazione che si sta verificando al Pan. Differentemente da quanto si possa pensare, le infiltrazioni erano già state segnalate tempo fa, ma nonostante questo, le cose sono rimaste invariate. Le sale continuano ad essere chiuse e le opere continuano ad essere rovinate dalle infiltrazioni d’acqua.

Questo enorme problema che caratterizza una delle strutture napoletane d’arte più famoso, era già stato esposto tempo fa, quando per caso un’opera venne trovata zuppa d’acqua. Si trattava di un disegno di  Milo Manara, ritraente una donna che beveva di spalle. Il lavoro era racchiuso in un deposito in cui erano raccolti migliaia di faldoni, centinaia di scatole colme di libri e brochure e qualche residuo delle mostre passate. Ed è proprio in questi depositi che il degrado ha avuto inizio.

 

Da allora, numerosi sono stati i cartelli con su scritto “Pericolo, locale interdetto per infiltrazioni” e le successive stanze chiuse a causa delle evidenti macchie sulle mura piene di acqua. Infatti, proprio a tale proposito, fino a domenica scorsa, il Pan era anche la sede di un progetto intitolato “Nati per leggere”. Questo progetto era nato per far avvicinare i bambini alla lettura ed era volto a qualsiasi bambino di ogni ceto sociale.

“Il sindaco ci aveva promesso che non sarebbe successo, invece alla fine siamo state costrette ad andare via” ecco quanto dichiarato da uno dei genitori dei bambini. Invece, le cose non sono andate come era stato promesso. Ancora una volta, è prevalsa l’indifferenza all’agire.

Ma come è possibile che una struttura come il Pan, che dovrebbe essere tutelata poiché sede di arte e cultura, è stata ridotta a tanto? E soprattutto, come mai dopo le numerose sollecitazioni ed evidenti problemi, nessuno ha fatto niente (e continua a non farlo) per risolvere il problema?

[ads2]