21 Febbraio 2017

PAN di Napoli, mostra di fotografia di Helmut Newton

helmut-newton

helmut-newton

Helmut Newton, uno dei più famosi fotografi del ‘900, arriva al Pan di Napoli con una mostra incredibile fino a Giugno 2017

[ads1]

Dopo il successo della mostra fotografica di Steve McCurry, arriva al PAN di Napoli un altro grande della fotografia.

Come già annunciato in un articolo precedente, dal 25 Febbraio al 18 Giugno 2017 verrà allestita, infatti, la mostra dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”, dedicata al grande fotografo Helmut Newton.

Le tre sezioni mostrano l’evoluzione della fotografia di Newton, in particolare:

White Women

Con la pubblicazione del suo primo libro, nel 1976, Newton testimonia il cambiamento del ruolo della donna nella società in Occidente, sovvertendo il concetto di foto di moda attraverso fotografie provocanti ed inedite. Si tratta di una raccolta di circa 84 immagini di nudo femminile in bianco e nero o a colori grazie alla quale ottene il Kodak Photo Book Award.

Sleepless Nights

Pubblicato nel 1978, la raccolta ruota attorno alla figura femminile trasformando le foto di moda in ritratti e reportage di scene del crimine. Le modelle in questione sono riprese, solitamente, in corsetti ortopedici fuori dal suo studio, quasi a suggerire l’uso della fotografia come pretesto per la realizzazione di un qualcosa di personale. Si tratta, in particolare, dei lavori che Helmut realizzò in collaborazione con diversi magazine (soprattutto Vogue) e che lo hanno reso, ufficialmente, icona della fashion photography.

Big Nudes

Con la pubblicazione, nel 1981, di Big Nudes, Newton raggiunge il ruolo indiscusso di protagonista della fotografia del ‘900, inaugurando ufficialmente la gigantografia. Le foto, realizzate in studio con la macchina fotografica, ritraggono nudi femminili a figura intera in bianco e nero.

La mostra sarà accompganata da una pubblicazione edita da Marsilio.

[ads2]