Inaugurata la nuova Cassa Armonica della Villa Comunale
Restaurata la Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli, taglio del nastro alla presenza del sindaco Luigi de Magistris
[ads1]
La Villa Comunale di Napoli ha una nuova Cassa Armonica. Grazie ai fondi stanziati dall’Amministrazione comunale, si sono conclusi qualche giorno fa i lavori di restauro dell’antica sala da musica all’aperto del Novecento. Questa mattina infatti, intorno alle 12, la nuova Cassa Armonica è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, con un inconsueto taglio del nastro accompagnato dalla fanfara dei Vigili del Fuoco.
L’intervento ha riguardato non solo le componenti strutturali e architettoniche del monumento progettato da Alvino, ma anche quella acustica. Il lavoro ha riportato “a nudo” gli elementi in ghisa che in passato erano stati ricoperti con vernici non adatte al materiale. I vecchi bulloni in ferro ammalorati sono stati sostituiti con bulloni in acciaio ed è stato rivisto il sistema statico della pensilina. La funzione acustica della cassa di risonanza sottostante il pavimento è stata ripristinata.
Per la pensilina si è deciso di privilegiare l’immagine storicizzata del monumento, procedendo, in accordo con la Soprintendenza, con l’installazione di lastre bicrome, in materiale sintetico molto più leggere e sicure di quelle di vetro stratificato che avevano appesantito notevolmente la struttura in ghisa e che erano state inserite nel recente restauro del 1989.
“Siamo contenti che si faccia un ulteriore passo di riqualificazione della Villa Comunale, i lavori stanno procedendo e quelli definitivi saranno l’eliminazione delle camere di ventilazione della metroplitana. Oggi restituiamo alla città la Cassa Armonica”– ha commentato il sindaco de Magistris.
Foto: Repubblica Napoli
[ads2]