25 Gennaio 2017

Portici elezioni Amministrative si formano le squadre, Cuomo sostenuto da una larga maggioranza

Portici

Portici, per le elezioni Amministrative di primavera iniziano a delinearsi le alleanze, Cuomo sostenuto da una larga maggioranza

[ads1]

Per le amministrative che si terranno a Portici in primavera si iniziano a delineare le alleanze a sostegno dei vari candidati sindaci, il nome che in città risuona di più è quello del Senatore Vincenzo Cuomo (Pd), già ex sindaco della città di Portici dal 2004 al 2012, e sostenuto dal Pd cittadino dopo il direttivo del 19 che ha ufficializzato la sua candidatura all’unanimità.Cuomo

Partendo dal Pd, la coalizione con la quale i democrat condividono la candidatura espressa è composta da “Lista Il Cittadino”, “Rinnovamento Democratico” guidato dall’ex  Presidente del Consiglio Fernando Farroni, che nel gennaio 2016 decise di passare dalle file della maggioranza dell’ex sindaco Marrone all’opposizione. Poi troviamo i “Cristiani Uniti” con Francesco Portoghese ex consigliere all’epoca di Cuomo Sindaco e attivista a sostegno delle varie problematiche presenti sul territorio cittadino, poi i “Socialisti Democratici” di Bruno Provitera e per finire una lista civica di sinistra.

Ma la coalizione a sostegno di Enzo Cuomo, già più volte riunitasi è unanime nella volontà di allargare ancora di più le alleanze.

Ma a chi si allargherà la coalizione?

Sicuramente ci saranno almeno due liste civiche, diretta espressione del Candidato Sindaco, e altri soggetti politici e associativi. Si fa strada l’ipotesi di un avvicinamento del PSI, complice l’intervento del livello commissariale locale, favorevole alla candidatura del Senatore Cuomo. Si separano le strade dal leader cittadino Raffaele Cuorvo, fino all’ultimo sostenitore della Giunta Marrone.
Anche l’UDC cittadino  potrebbe alla fine recuperare un rapporto con la coalizione di centrosinistra a sostegno a Vincenzo Cuomo così come l’NCD di Ciotola: entrambi infatti avrebbero posto un fermo rifiuto alla proposta di candidatura di Salvatore Iacomino, leader di Sel e pare esprimano un “interesse” per la candidatura dell’attuale Senatore, considerato  ampiamente favorito per la vittoria finale in primavera.
Alla fine potrebbero essere più di dieci le liste a sostegno dell’ex Sindaco di Portici, considerata la mole degli incontri e delle richieste di apparentamento che si susseguono in questi giorni.

Esaminando le altre liste pare che Iacomino (Sel) goda del solo appoggio del suo partito e dei Verdi, che comunque sarebbero tentati a partecipare alla prossima riunione di coalizione convocata dal PD per non rimanere del tutto isolati  in una spaccatura del centro – sinistra che, ad oggi, sembra sostanzialmente risolversi con la gran parte delle formazioni politiche a sostegno di Cuomo.

Al momento restano alla finestra, “il Cantiere”, che riunisce gli ultimi consiglieri rimasti fedeli all’ex Sindaco Marrone, “GO!”, lista di giovani guidata da Mauro Mazzone e “Campania Libera” (nuova forza politica di impronta deluchiana) in cui sono confluiti altri 3 ex consiglieri (Fimiani, Sannino e Bimonte) fedelissimi all’ex sindaco. Per questi al momento sembra difficile che trovino collocazione dentro l’ampia coalizione che supporta Cuomo considerati gli scontri degli ultimi anni proprio con l’attuale candidato, ma non è da escludere che possano correre da soli.

A seguito di contatti intervenuti con l’Avv. Fimiani, si precisa che al momento la lista “Campania Libera“, composta oltre che dai nominativi già citati anche da Nicholas Esposito, Luigi Scognamiglio e Claudio Panzariello, è in attesa di decidere eventuali alleanze, compresa quella con i democrat, vincolando la scelta ai programmi che le varie coalizioni proporranno.

Infine ma non ultimi i grandi attesi, il M5S che pare vogliano ricorrere alle primarie per scegliere il candidato Sindaco, con conseguente rinvio a marzo dell’indicazione dello sfidante.

[ads2]