29 Dicembre 2016

Notte di Capodanno a Napoli, 700 agenti in piazza

notte

La notte del 31 dicembre si avvicina sempre di più, e gli agenti di Napoli si apprestano a circondare piazze e vialoni per rischio terrorismo

[ads1]

Notte di Capodanno blindata nella città partenopea. 700 agenti si appresteranno a circondare le vie principali per una maggiore tutela contro il terrorismo. 

Dopo quanto avvenuto a Berlino lo scorso 19 dicembre, la città di Napoli ha deciso di tutelare i propri cittadini da eventuali attacchi rivendicatori in seguito all’uccisione del terrorista Amri da parte delle forze dell’ordine italiane.

Ad oggi sono arrivate al Comune anche le prescrizioni della Questura “sull’operazione Capodanno tranquillo”, dunque su come mettere in sicurezza l’area di Piazza Plebiscito, spazio dedicato infatti a un gran concerto con tanti artisti e ospiti. Altra zona ricca di agenti sarà il lungomare, luogo nel quale ci sarà tanta musica e spettacoli.

Mentre per quanto riguarda “l’operazione movida tranquilla“, un decalogo contente tutte le regole, sembra essere pronta per l’approvazione, mancano solo le firme e le convocazioni degli interessati. A crederci molto sulla realizzazione di questo patto è vicesindaco Raffaele Del Giudice, il quale ci sta lavorando da molti mesi, che poi si evolverà in una ordinanza del Comune. Ieri 28 dicembre, a Palazzo San Giacomo c’è stato un incontro tra le parti che si aggiorneranno entro questa sera per la chiusura definitiva del decalogo. Punti importanti di quest’ultimo sono:

  • mai più musica all’esterno dei locali
  • chiusura dei locali tra le 2 e le 3 del mattino

Infine, come riporta il “Mattino”, Luigi de Magistris di fronte a questa situazione ha sottolineato: “Nessun segnale specifico di allarme legato al pericolo terrorismo a Napoli, ma solo precauzioni per rendere più tranquillo il Capodanno alla luce delle direttive chiare del Governo e del Ministero dell’Interno”.

Dunque, la conclusione dell’anno 2016 sembra essere ricco non solo di musica e tanti spettacoli, ma anche di allerta e tutela per i cittadini napoletani che allo schiocco della mezzanotte festeggeranno il nuovo anno.

[ads2]