Erotismo a Pompei: riaprono al pubblico le Terme Suburbane
Simbolo dell’erotismo degli antichi romani e vietate ai minori di 18 anni, le Terme Suburbane di Pompei riaprono al pubblico
[ads1]
POMPEI – In via del tutto straordinaria e in concomitanza con le festività natalizie, riaprono ai visitatori le Terme Suburbane.
Scavate tra il 1955 ed il 1988, le Terme Suburbane sono considerate dagli studiosi uno dei posti più erotici e suggestivi dell’antichità.
I 6 affreschi, posti nell’apodyterium (spogliatoio), rappresentano un vero e proprio spaccato dell’erotismo dell’epoca: si tratta di una serie di riquadri nei quali sono rappresentate diverse posizioni sessuali tra due e più persone.
In un primo tempo i quadretti erotici sono stati ricollegati all’esercizio della prostituzione, attualmente si ritiene che sotto queste immagini si trovassero i contenitori per gli indumenti, ed è probabile che queste venissero utilizzate come promemoria per ricordarne la collocazione.
L’area vietata ai minorenni per le immagini “forti”, offre una visione realistica sui costumi e sulla sfera sessuale degli antichi romani.
È possibile visitare le Terme Suburbane tutti i giorni dalle 9:20 alle 16:40
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO