Sportelli antiviolenza: l’iniziativa dei giovani penalisti
I giovani penalisti in Consiglio per proporre supporto legale agli sportelli antiviolenza.
[ads1]
Nel corso del Consiglio della X Municipalità di Napoli, tenutosi oggi è intervenuto il Presidente dell’Unione Giovani Penalisti di Napoli, l’avvocato Gennaro Demetrio Paipais, per proporre la sottoscrizione di un protocollo di intesa di supporto legale agli sportelli antiviolenza del territorio di Fuorigrotta e Bagnoli. “Ringrazio il Presidente Diego Civitello ed il Consigliere Martina d’Alessio – ha dichiarato l’avvocato Paipais nel corso del Consiglio – per l’invito rivolto alla nostra associazione di intervenire in Consiglio. Spesso la vittima di violenza è disorientata sulla rilevanza penale di eventuali maltrattamenti subiti. Ed è per questo che riteniamo indispensabile rafforzare l’area legale dei centri di ascolto sul territorio. Ne consegue la proposta di intesa con la Municipalità con la quale prendiamo l’impegno di favorire un supporto legale presso gli sportelli. Gli avvocati soci dell’Unione Giovani Penalisti che presterrano la loro consulenza sono Valeria de Panno, Mike Lubrano e Veronica Di Dio.
La proposta di protocollo sarà inserita all’ordine del giorno dei prossimi consigli. “Il dialogo ed il confronto con il mondo delle professioni – aggiunge il Consigliere Municipale Martina D’Alessio – si rende indispensabile quando è richiesta una competenza tecnica a supporto dei cittadini soprattutto su un tema delicato quale è la violenza di genere. Accogliamo, pertanto, con favore la proposta dei giovani penalisti.
Ad intervenire in Consiglio anche il Consigliere del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Napoli l’avvocato Letterio Oteri.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Sequestrate dalla GdF sei tonnellate di sigarette di contrabbando
ARTICOLO SUCCESSIVO