27 Aprile 2026

Funicolare di Montesanto chiude per lavori: info, tempi e bus sostitutivi

Stop al servizio per la revisione ventennale: ecco la durata del cantiere e il piano trasporti dell'ANM

immagine di repertorio

Funicolare a Montesanto resta chiusa funicolare chiaia

FUNICOLARE MONTESANTO CHIUDE LAVORI – Nuovi disagi in vista per il trasporto pubblico a Napoli. L’ANM (Azienda Napoletana Mobilità) ha confermato ufficialmente la data di chiusura della Funicolare di Montesanto. L’impianto che collega la Pignasecca con la parte alta del Vomero (via Morghen) sospenderà il servizio a partire dal 15 maggio 2026.

In questo articolo troverai tutti i dettagli sulla durata dei lavori, i motivi dello stop e le alternative per spostarsi tra il centro e la collina.

Perché la Funicolare di Montesanto chiude?

La sospensione del servizio non è dovuta a un guasto improvviso, ma alla necessità di effettuare la revisione generale ventennale. Si tratta di un intervento obbligatorio per legge, stabilito dalle normative dell’ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali), fondamentale per garantire la massima sicurezza e l’affidabilità dell’impianto.

I lavori prevedono:

  • Rinnovamento dei componenti meccanici ed elettrici.
  • Sostituzione dei sistemi di trazione.
  • Aggiornamento tecnologico delle vetture e delle stazioni.

Durata dei lavori: quando riapre?

Secondo il cronoprogramma validato, lo stop della Funicolare di Montesanto durerà circa 9 mesi. Se i tempi tecnici saranno rispettati, la riapertura dell’impianto è prevista per i primi mesi del 2027. L’ultima corsa utile prima del cantiere sarà effettuata il 14 maggio 2026 alle ore 22:00.

Bus sostitutivi e trasporti alternativi

Per limitare i disagi ai residenti del Vomero e ai pendolari che utilizzano quotidianamente il collegamento, l’ANM ha predisposto un piano di mobilità alternativa.

  1. Servizio Bus Sostitutivo: Sarà attivata una linea dedicata (navetta) che collegherà Piazzetta Montesanto, Corso Vittorio Emanuele, via Morghen e Piazza Vanvitelli.
  2. Metropolitana Linea 1: Il collegamento tra il centro e il Vomero resterà garantito dalle stazioni di Dante, Toledo e Municipio verso Vanvitelli e Medaglie d’Oro.
  3. Funicolare Centrale e di Chiaia: Per chi deve raggiungere il Vomero dal centro, restano attive (salvo diverse comunicazioni) le altre funicolari cittadine.

Fonte: Napoli Today & Anm.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Previsioni meteo ponte primo maggio: ecco i dettagli