3 Ottobre 2016

Nuova stazione AV ad Afragola: apertura a giugno 2017

Ufficializzata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti la data di apertura della nuova Stazione AV di Afragola.

[ads1]

Arriva da voci istituzionali la conferma dell’apertura della nuova stazione AV ad Afragola progettata dall’archistar Zaha Hadid.

I lavori stanno procedendo nei tempi previsti, consentendo di aprire il 1° giugno 2017 – ha dichiarato il Ministro Delrio – saranno rispettati i costi e i tempi previsti e avremo una stazione che consentirà di abbreviare i tempi di collegamento con il Sud. Sarà il primo vero nodo intermodale a Sud con lo scambio ferro/gomma e con i collegamenti verso la città. Per questo l’opera rappresenta anche un simbolo per un Sud che cambia passo nel trasporto delle persone e delle merci.

Sembra ci siano tutte le premesse per la nuova svolta dei trasporti al Sud. La stazione di Afragola, grazie al progetto di Zaha Hadid, si candida al titolo di più bella d’Italia. La stazione è stata immaginata come un treno in corsa, costituito da calcestruzzo, metallo e vetro. I lavori durano da ormai più di dieci anni; solo il corpo centrale del fabbricato-stazione sarà una imponente struttura lunga 400 metri e si svilupperà per oltre 30mila metri quadrati scavalcando i binari e collegando le aree attraversate dalla linea ferroviaria.

La stazione AV di Afragola migliorerà il territorio e renderà più veloci i collegamenti con il Sud.

stazione-afragola