Napoli Film Festival giunge alla diciottesima edizione
Napoli Film Festival diventa maggiorenne: scopri le sorprese riservate per la diciottesima edizione del noto festival cinematografico con Napoli.ZON!
[ads1] Napoli Film Festival ritorna: tutto è pronto per la diciottesima edizione della rassegna cinematografica napoletana. Dal 26 settembre (sino al 2 ottobre), la magia del Cinema avvolgerà l’intera città, grazie agli eventi previsti nel programma del festival. Come ogni anno, al centro di tutta la kermesse ci sarà un tema particolare, argomento principale dei film in gara; per questa edizione, è stato scelto l’attualissimo tema del “confine, tra fuga dalla guerra ed emigrazione”. Un tema che richiama in maniera evidente il momento storico che stiamo vivendo.
Anche quest’anno sarà dato spazio ai corti di SchermoNapoli, arrivato alla sua tredicesima edizione. Durante il concorso, diviso in tre categorie (Corti, Doc e Scuole), saranno proiettati al Cinema Metropolitan e al PAN ben 84 cortometraggi (rispettivamente, 43 per la gara principale, 17 per i documentari e 24 per i cortometraggi realizzati dalle scuole), simbolo di un notevole interesse per questo genere cinematografico. Un genere da non sottovalutare, in quanto tale e anche, riferendosi alla storia cinematografica internazionale, come primo passo di lunghe ed eccellenti carriere cinematografiche.
Promuovere registi emergenti è sempre stata una nobile caratteristica del Napoli Film Festival, che completa la sua serie di concorsi con la quarta edizione di Nuovo Cinema Italia e il concorso internazionale Europa & Mediterraneo. Saranno proiettati cinque lungometraggi ciascuno (rispettivamente al Cinema Metropolitan e all’Institut Français); nel primo caso, come suggerisce il nome, l’obiettivo è quello di proporre interessanti lungometraggi italiani, diretti da registi emergenti e non distribuiti nel circuito commerciale o circolati solo in poche copie. I cinque film sono stati selezionati da Cinemaitaliano.info.
Europa & Mediterraneo, punta di diamante del festival diretto da Mario Violini, proporrà cinque film provenienti da stati cinematograficamente “poco visibili” in Italia (Malta, Serbia, Grecia, Turchia).
I premi assegnati sono, come sempre, il Vesuvio Award, il Premio Avanti! e il Premio Augustus Color, ai quali si aggiungono il premio di Cinemaitaliano.info e il Premio Giovani Visioni, assegnato da Diregiovani.
Ma la rassegna non finisce qui. Incontri con registi e percorsi cinematografici di vario genere impreziosiranno il già ghiotto programma previsto per questa edizione. Saranno previsti, fra gli Incontri ravvicinati (già iniziati con la serata di pre-apertura tenutasi ieri al Cinema Posillipo, durante il quale è stato presentato il film La volpe a tre zampe di Sandro Dionisio), quello con Giuseppe Balsamo, Mario Piccioni e i Manetti Bros.
Completano il programma alcuni mpercorsi cinematografici, tra i quali quelli dedicati a Shakespeare e a Marcello Mastroianni, nonchè l’evento “NAPOLI VICE – Raccontando ‘Gomorra la serie’ tra Arte, industria e cronaca” che si terrà venerdì 30 settembre alle ore 21, al cinema Metropolitan.
Il Napoli Film Festival è organizzato dall’Associazione Napolicinema con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale per il Cinema e il patrocinio Ambassade de France en Italie, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Campania – Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo, Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, Ente Provinciale per il Turismo Napoli, EUNIC (European Union National Institutes for Culture Eunic)
Il Cinema Metropolitan, il PAN, l’Institut Français e l‘Instituto Cervantes ospiteranno quest’evento imperdibile per i fan del Cinema. Durante l’attesa, potete consultare gli articoli che Napoli.ZON ha dedicato alla precedente edizione nello Speciale Napoli Film Festival.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sconfitta di misura per il Chievo, che si consola così al San Paolo