2 Settembre 2016

“Mercato europeo”, Napoli accoglie la cultura internazionale

mercato

Da ieri e fino a domenica Piazza Dante sarà affollata da numerosi stand con espositori proveniente da tutta Europa. Si tratta del “Mercato europeo”, occasione per conoscere le tipicità di ben 16 paesi stranieri

[ads1]

Tapas, pita, brezel, birre tedesche e ceche, strudel di mele austriaco, sacher torte, paella spagnola, trdelnik slovacco e naturalmente alcune eccellenze italiane per un viaggio enogastronomico in giro per l’Europa, da ieri, primo settembre, sino a domenica prossima. E’ l’evento organizzato a Napoli, in Piazza Dante e denominato “Mercato Europeo”, organizzato dall’ANVA (Associazione Nazionale Commercio su Aree Pubbliche) – Confesercenti in collaborazione con la Confesercenti provinciale di Napoli e la Confesercenti Campania e patrocinato dal Comune di Napoli.

Per quattro giorni, in Piazza Dante, espositori provenienti da tutta Europa proporranno specialità alimentari della propria Nazione e prodotti artigianali. Per tutti i napoletani, dunque, la possibilità di degustare le tipicità di ben 16 paesi europei: le bandiere di Grecia, Austria, Germania, Francia, Spagna, Scozia, Belgio, Lituania, Slovenia, Polonia e di altri paesi sventoleranno sul Mercato Europeo tra Street food ed artigianato.
«Per la prima volta il Mercato Europeo è presente in Sud Italia e per quattro giorni nella nostra città avremo la possibilità di far degustare ai turisti e ai cittadini i sapori e colori della nostra grande Europa. Una manifestazione che sarà anche l’occasione di confronto enogastronomico e culturale, oltrechè l’opportunità di sviluppo commerciale per la nostra regione. E’ una ulteriore attrattiva turistica della nostra città. In ossequio proprio alla vocazione turistica di Napoli abbiamo colto al volo questa occasione, organizzando in tempi stretti, grazie alla collaborazione di tutti, una manifestazione che può crescere negli anni».  Lo ha dichiarato Vincenzo Schiavo, Presidente Conferescenti, in conferenza.

A fare gli onori di casa è stato proprio l’Assessore al lavoro e alle attività produttive del Comune di Napoli, Enrico Panini: «Ringrazio Confesercenti per aver scelto Napoli per la realizzazione di un evento di altissima qualità. Siamo felicissimi di ospitare nella nostra città il Mercato Europeo, una dimensione davvero internazionale, un evento che mescola prodotti enogastronomici di diverse tradizioni e di diversi paesi in un’unica piazza, Piazza Dante, un luogo dove le persone si incontrano e si confrontano con le loro mille identità nell’ottica positiva del cambiamento e della crescita collettiva».

L’assessore ha anche annunciato la conferma dell’evento a Napoli anche nel 2017. «A  partire dal prossimo 5 settembre lavoreremo per l’organizzazione della prossima edizione di Mercato Europeo a Napoli, in modo da intercettare per tempo flussi turistici ancora più impegnativi ed entrare con lo spirito dell’evento ancora di più nel cuore della città».

Per illustrare i dettagli della manifestazione, oltre al Presidente Confesercenti Napoli e Campania Vincenzo Schiavo, sono intervenuti il coordinatore Nazionale ANVA-Confesercenti, Adriano Ciolli, e del Direttore Generale di Confesercenti Campania Pasquale Giglio, che ha anche ricordato quanto importante sia dal punto di vista economico l’attività dei commercianti su area pubbliche sul nostro territorio. «In Campania il volume d’affari, secondo i recenti dati raccolti dalla Confesercenti è di oltre 2 miliardi di euro all’anno. I mercati nella nostra regione coinvolgono 22.100 operatori e 65.000 addetti. La Campania ha 550 comuni e in 427 di essi si svolge almeno un mercato alla settimana».

[ads2]