11 Agosto 2025

Caldo record, ondate di calore al Sud. Ecco dove

Gli ultimi aggiornamenti.

credit by blog Sicilia

Caldo record

CALDO RECORD, ONDATE DI CALORE AL SUD. ECCO DOVE – È in corso dalla giornata di domenica 10 agosto a partire dalle 8 fino alle 20 di martedì 12 agosto un’importante allerta meteo. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per “Ondate di calore” per quanto concerne l’intero territorio regionale.

Nello specifico gli esperti prevedono temperature che potrebbero superare di gran lunga le medie stagionali di 5-7°C. A questo fattore si aggiunga un notevole tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

Caldo record, i consigli degli esperti

Medici, farmacisti ed esperti consigliano fortemente di evitare uscite o passeggiate nelle fasce più calde ed intense della giornata. Il suggerimento è quello di limitare gli spostamenti con l’auto, di non praticare attività sportive all’esterno e di non esporsi troppo tempo al sole.

Particolare menzione per i soggetti a rischio, come i bambini, gli anziani e gli elementi cardiopatici. È preferibile mantenersi idratati, tenere arieggiati gli ambienti e sorvegliare gli animali domestici. Le autorità locali competenti sono invitate a mantenere in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Incendio Vesuvio, nuovo focolaio tra Torre del Greco e Pompei

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI