8 Aprile 2025

Donazioni organi Campania: Tufino è al primo posto

Il report del Centro Nazionale Trapianti premia Tufino per l’alto tasso di consensi alla donazione, seguito da Sassinoro e Arpaise.

REPERTORIO

Comune di Napoli Donazione Organi

Donazioni organi Campania – Tufino è stato riconosciuto come il comune più generoso della Campania per quanto riguarda la donazione degli organi. Questi sono i dati secondo il report del Centro Nazionale Trapianti (CNT).

Nel 2024, il comune ha registrato una percentuale del 82,2% di consensi, con ben 208 sì su 253 dichiarazioni di volontà alla donazione.

Questo risultato pone Tufino al primo posto tra i comuni campani, seguita da Sassinoro e Arpaise in provincia di Benevento.

Donazioni organi Campania: dati del report del 2024

Il report analizza le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti effettuate durante il rinnovo delle carte d’identità nei circa 7.000 comuni italiani. La Giornata Nazionale della Donazione degli Organi, verrà celebra il prossimo 11 aprile, ha dato l’occasione per diffondere i dati relativi alla generosità dei cittadini e al loro impegno verso la solidarietà.

A livello regionale, la Campania ha registrato un totale di circa 286.000 dichiarazioni di volontà, con il 56,5% di consensi, pur posizionandosi al terzultimo posto a livello nazionale. La media italiana nel 2024 ha visto il 63,7% di sì, una cifra che indica una crescente sensibilizzazione sul tema della donazione.

L’alto tasso di consensi a Tufino evidenzia l’importanza della cultura della donazione e il ruolo cruciale che ogni dichiarazione di volontà può avere per la vita di molte persone in attesa di un trapianto.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: LEGGI QUI!

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook!