“La voglia di caffè”, un consiglio di lettura
Indecisi sulla prossima lettura? “La voglia di caffè”, il primo capolavoro della scrittrice napoletana Benedetta de Nicola
[ads1]
Che tu sia un lettore onnivoro o molto pigro è inevitabile, sarai sempre condannato dall’indecisione di una nuova lettura. Così scaverai in internet,chiederai ad amici e sfoglierai milioni di titoli in cerca di quello giusto. Insomma un appiglio o una mano serve a tutti. Se sei un lettore che ama emozionarsi pagina dopo pagina, non ho dubbi: “La voglia di caffè” fa al caso tuo.
Riassumere il libro in poche parole è complesso, così citerò le parole della giovane autrice:
” se vi capitasse di passare a Napoli, state bene attenti perché un essere completamente vestito di nero, cupo e ambiguo, potrebbe derubarvi di quanto di più caro possediate al mondo, la vostra storia.”
E’ la storia di un ladro di storie appunto. Diversi racconti uniti tra loro da un filo sottilissimo per svelare un messaggio, tutto incollato dall’amore. Parlare d’amore oggi è davvero difficilissimo, sempre più autori cadono nella superficialità ma la De Nicola ha fatto centro. Un buon grado di immedesimazione, unito a sentimenti puri, ha reso un capolavoro questo libro. Napoli ovviamente gioca un ruolo importante:
“il mio amico perse ‘na gamba, Sant’Antonì, ma nun perdette o core, nun ‘o vulett’ perdere perché l’amore, anzi, l’ammor’ quello con la doppia “m, quello che provi solo a Napoli, poi mica lo ritrovi”.
Ma cos’è allora per l’autrice questo sentimento?
“Tu ‘o tien’ o core, usalo. L’ammore, quello con la doppia “m” è quello che la paura non sa manco dove sta di casa; scrivit pur’ chesta, scrittò!”
Il personaggio del libro ovviamente non si riferiva a me ma ho voluto scrivere ciò che lui ha suggerito per condividere, un pensiero davvero originale. Non resta che lasciarsi trasportare dalle emozioni e chissà forse, sognare ad occhi aperti.
Per maggiori informazioni, visita la pagina Facebook “La voglia di caffè”.
https://www.facebook.com/La-voglia-di-caff%C3%A8-1620252828287533/?fref=ts
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO