19 Luglio 2016
Le “Stelle di Scampia”
A Scampia, grazie all’associazione “Astronomitaly” e alla cooperativa “L’Uomo e il Legno”, sarà possibile osservare le stelle al parco del paese. L’evento si oggi, dalle 19 alle 23
[ads1]
Scampia diventa sempre più un paese al passo coi tempi e capace di coinvolgere tutti con le sue iniziative, grandi e piccini. Questa volta l’evento organizzato riguarderà le stelle. E bene sì, proprio le stelle! Grazie all’associazione “Astronomitaly” e alla cooperativa “L’Uomo e il Legno”, al parco di Scampia sarà possibile osservare il cielo e apprendere nozioni sulle stelle, la Luna, i pianeti e quant’altro. Tutto questo sarà possibile non solo grazie ai mezzi specifici messi a disposizione, ma anche grazie a un team di specialisti che sorveglierà tutto l’evento di quest’oggi. Le “Stelle di Scampia” avrà inizio questa sera alle ore 19 e terminerà alle ore 23, presso la collina del parco del paese.
Durante l’evento è prevista una degustazione di vino rigorosamente biologico e tarallucci, “menù” dedicato ai più grandi. Peri i più piccini, invece, sono previste patatine e cola “Molecola”. Inoltre, nel corso della serata, l’associazione A.R.T.S metterà in campo “Pasticciando Sotto Le Stelle”, un corso di cake designer. Il corso verrà diviso in due lezioni, una dalle ore 19 alle 20 e l’altra dalle ore 20 alle 21 (il numero massimo di partecipanti per lezione è 20). Infine, ad accompagnare l’intera serata, ci sarà il gruppo musico-teatrale di Felice Morra chiamato “Detto tra noi”.
I partecipanti potranno vivere un vero e proprio viaggio nello spazio, possibile grazie “Valorizziamo Scampia”, progetto cofinanziato da Fondazione con il Sud. Gli ospiti potranno anche scattare fotografie dal telescopio con il proprio smartphone. Inoltre, in caso di mal tempo, l’evento non verrà annullato poiché verrà utilizzato un proiettore Full HD in grado di far vivere agli ospiti un viaggio virtuale attraverso le galassie.
La cooperativa “L’Uomo e il legno” sarà altrettanto importante per l’evento poiché predisporrà un laboratorio didattico e un’intera postazione dedita alla stampa istantanea delle foto scattate dai bambini e dagli adulti durante l’evento.
L’idea generale per la realizzazione dell’evento è nata grazie a Fabrizio Marra, il quale ha dichiarato: “Scampia è uno dei luoghi italiani che necessitano di una forte valorizzazione. L’attività di divulgazione e didattica astronomica è perfetta per offrire un’esperienza diversa, educativa ed emozionante alle persone che risiedono sul territorio e per attirare una maggiore attenzione da parte delle istituzioni sui temi della cultura, scienza e inclusione sociale. Astronomitaly propone dunque “Le Stelle di Scampia” con lo scopo di valorizzare e promuovere un territorio pronto a puntare in alto, che sa e può sognare un futuro migliore”.
Allora, cosa aspettate? Questa sera tutti al parco di Scampia a vedere le stelle!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Console USA termina il mandato: «Lasciare Napoli è difficile»