8 Gennaio 2025

Virus Hmpv: il rischio di un’epidemia esiste

il metapneumovirus è un virus ampiamente conosciuto anche in Italia riscontrato nei pazienti immunodepressi e immunocompetenti

pexels

virus hmpv

VIRUS HMPV – Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus, inizialmente diffusosi in Cina, ma ormai già ampiamente conosciuto anche in Italia. La pericolosità del virus risiede nel fatto che può essere contratto sia da immunodepressi che da immunocompetenti. Questo perchè non tutti hanno gli anticorpi e se c’è ci fosse una diffusione come sta accadendo in Cina, il rischio di un’epidemia potrebbe diventare sempre più concreto.

”Ne ho avuti parecchi casi”, specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive. Il virus si presenta come una polmonite interstiziale, molto simile a quella che dà l’influenza e altri tipi di virus respiratori.

Virus Hmpv: come si diffonde e come si cura

L’Hmpv rientra nei “virus parainfluenzali”. Si tratta di uno di quei virus che concorrono al 20-30% per cento delle polmoniti comunitarie, vale a dire quelle che si prendono fuori dall’ospedale. Non esiste una terapia antivirale specifica, ne un vaccino e circola per via respiratoria.

Gli immunodepressi corrono un rischio maggiore: ”malati oncologici, leucemici trapiantati, chi fa terapie immunosoppressive. Chi ha la polmonite virale in questi contesti può avere un decorso peggiore rispetto agli altri”.

FONTE: Corriere Adriatico

SE HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI ANCHE: Freddo in Italia: maltempo e temperature in discesa