Freddo in Italia: maltempo e temperature in discesa
Venerdì 10 ci sarà un brusco cambiamento causa della discesa di venti molto freddi di origine artica
FREDDO IN ITALIA – Dopo averci concesso un periodo di tregua, il freddo artico tornerà ad abbattersi sul nostro paese, con temperature in picchiata anche di 8-10 gradi. A provocare la brusca discesa, l’abbattersi, sul bacino del Mediterraneo, di venti di origine artica.
Stando alle previsioni, la svolta metereologica si collocherà tra sabato 11 e domenica 12 gennaio. L’altra pressione si spingerà dal Nord Africa verso il Nord Europa, favorendo la discesa di venti freddi che penetreranno nel Mar Mediterraneo. Gelate notturne al Nord, forte vento sulle zone montane dell’ Emilia-Romagna. Allerta arancione nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Allerta gialla sulle sul Piacentino, Bolognese e Romagna.
Freddo in Italia: tempo altalenante fino al 10 gennaio
Da mercoledì 8 fino a venerdì 10 gennaio, le correnti atlantiche domineranno lo scenario meteorologico con venti di Maestrale sul lato tirrenico e di Scirocco al Sud e lungo il versante adriatico. Diffusi annuvolamenti e piogge sparse nelle regioni del Centro e del Nord, che si alterneranno a parziali schiarite. Al Sud il clima si manterrà più stabile e molto più mite.
Neve sulle Alpi e precipitazioni nevose domenica 12 gennaio che potrebbero raggiungere l’Emilia Romagna, le Marche, l’Abruzzo e il Molise e addirittura si sospettano fiocchi di neve su Lazio, Campania e Basilicata.
FONTE: Il Messaggero
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Hashish ingerito da un bambino di appena un anno – Ricoverato
ARTICOLO PRECEDENTE
Cybercrime in Campania: La Polizia Postale contro i crimini informatici
ARTICOLO SUCCESSIVO