Portici, Occhi su Saturno telescopio alla Reggia
Portici, nella sua Reggia in Via Università, è nato l’evento “Occhi su Saturno e sulle stelle dell’estate alla Reggia di Portici” che si terrà Sabato 20 giugno 2015
[ads1]
In estate alzare lo sguardo verso il cielo diventa un’occasione per vedere ed ammirare tutto quello che l’universo può offrire, dallo spettacolo del sole che tramonta, alle stelle e i pianeti che di notte lo riempiono con la loro luce.
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è un insieme di eventi che consentiranno al visitatore di aggirarsi tra le bellezze della Reggia di Portici, come l’Orto Botanico, e, una volta calata la notte, poter osservare con il telescopio i pianeti Saturno e Giove, affiancati da esperti nel settore come i soci dell’UAN-Unione Astrofili Napoletani presenti lì per rispondere a tutte le domande e curiosità.
L’UAN-Unione Astrofili Napoletani è un’associazione privata nata a Napoli nel 1974 per far incontrare gli astrofili di Napoli e provincia, professionisti e non, al fine di promuovere tutto ciò che riguarda l’astronomia, dalle nuove scoperte alle osservazioni dello spazio, sino ai dibattiti e i confronti sui nuovi studi. Il compito è anche quello di salvaguardare e difendere i luoghi utili per le osservazioni astronomiche ed anche quelli che sono storicamente importanti in questo campo.
Nel caso di “Occhi su Saturno e sulle stelle dell’estate alla Reggia di Portici” l’evento è nato nel 2012 proprio per ricordare un famoso astronomo, Gian Domenico Cassini, in occasione dei 300 anni dalla sua morte. L’astronomo ligure vissuto tra il XVII e il XVIII secolo è stato importante per il suo sostegno alla teoria “eliocentrica” di Galileo Galilei e per avere verificato, mediante l’eliometro, la veridicità della Seconda Legge di Keplero. I suoi studi lo resero famoso tanto che ricevette in Francia la protezione del re Luigi XIV.
Dunque un’iniziativa che si svolgerà per tutta le serata di Sabato 20 Giugno, e che sarà costituita da un percorso che proseguirà dalle 19 alle 23, articolato nei seguenti eventi/momenti:
19:00
Incontro dei partecipanti presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
19:30 – 20:30
Visita guidata all’Orto Botanico della Reggia di Portici a cura del Direttore. Durante la quale si scoprirà il fascino dell’Orto Botanico al tramonto.
21:00 – 21:45
Presentazione di Domenico Cesiro (UAN) su “Dalle osservazioni di G.D. Cassini alle moderne sonde spaziali” presso la Sala Cinese.
22:00 – 23:00
Osservazioni al telescopio dei pianeti Saturno e Giove e guida al riconoscimento di stelle e costellazioni dell’Estate a cura di Soci dell’UAN presso l’Esedra della Reggia
Il tutto dovrà essere seguito da una prenotazione obbligatoria per poter partecipare, e un contribuito organizzativo di 8 euro. Sarà possibile parcheggiare la propria auto nel parcheggio interno a causa del rifacimento del manto stradale antistante la Reggia.
Ecco tutte le info utili e buon viaggio nei segreti dello spazio:
Contributo organizzativo: 8,00 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: 081 2532016 (lu-ve 9,30-14,30) – [email protected]
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento