29 Settembre 2024

Francobollo Berlusconi: omaggio del Governo al Cavaliere

Francobollo Berlusconi: un omaggio commemorativo dal Ministero delle Imprese e del Governo Meloni per l'ex Cavaliere.

foto: facebook profilo ufficiale silvio berlusconi

berlusconi Francobollo Berlusconi

Francobollo Berlusconi: un omaggio commemorativo dal Ministero delle Imprese. Il 29 settembre 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette un francobollo commemorativo dedicato a Silvio Berlusconi.

Caratteristiche del francobollo Berlusconi:

Sullo sfondo della bandiera italiana e di quella dell’Unione Europea, è raffigurato un ritratto di Silvio Berlusconi, noto imprenditore e uomo di Stato, che ha rivoluzionato la politica italiana e il suo linguaggio.

Il francobollo presenta la scritta “SILVIO BERLUSCONI”, le date “1936 – 2023”, il termine “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il design è stato curato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Dettagli tecnici del francobollo Berlusconi:

Sono stati prodotti complessivamente 350.010 esemplari del francobollo. La stampa è realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, utilizzando la quadricromia su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. La grammatura della carta è di 90 g/mq, e il supporto è in carta bianca Kraft monosiliconata da 80 g/mq. L’adesivo è di tipo acrilico ad acqua.

Il formato del francobollo è di 40 x 28 mm, con una dentellatura di 11, ottenuta tramite fustellatura. Ogni foglio contiene 45 esemplari e sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT in versione monocromatica.

Non mancano le polemiche politiche e i dibattiti sui social riguardo a questo omaggio a una figura storicamente divisiva nel panorama politico ed economico italiano.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Anticipazioni Un Posto al Sole 30 settembre 4 ottobre: colpi di scena