26 Giugno 2016

Benedetta e “La voglia di caffè”

La Voglia Di Caffè

Ha 21 anni ma sa già cosa vuole. Decisa e intraprendente, Benedetta De Nicola è pronta per portare in giro il suo primo romanzo, “La voglia di caffè”. Un libro intrigante, un racconto appassionato per chiunque ami la buona lettura

[ads1]

Il caffè come punto d’incontro, come modo di essere, come stile di vita. E’ da qui che è partita la giovanissima Benedetta De Nicola (classe 1995) per la scrittura del suo primo romanzo, “La voglia di caffè“, edizione Dreambook. Dopo essersi aggiudicata il premio speciale della giuria nel 2014, al concorso nazionale “I sogni possibili” con il racconto “Sogno di una notte di mezza estate“, la 21enne originaria di Sant’ Agnello è pronta per lanciare la sua nuova opera. Proprio ieri, alle 17, nella sala adiacente alla Chiesa dei Sette Dolori (S.Agnello), si è tenuta la prima presentazione del libro, che subito ha riscosso grande approvazione dal pubblico.

Un viaggio lungo, intenso, passionale nell’animo di una persona, ma non solo. “La voglia di caffè” è anche un tour tra le bellezze di Napoli, perchè a fare da cornice alle storie del romanzo ci sono proprio i luoghi più belli della città, una città che ha deciso di adottare come seconda casa. Da due anni, infatti, Benedetta studia Lettere Moderne alla Federico II e vive nei Quartieri Spagnoli per poter essere più vicina alla sua Facoltà. Ed è proprio qui che ha scritto il suo romanzo, ispirata dalle mille sensazioni che riesce a suscitare un luogo storico come quello dei quartieri.

caffè

Se vi capitasse di passare a Napoli, state bene attenti, perché un essere completamente vestito di nero, cupo e ambiguo, potrebbe derubarvi di quanto di più caro possediate al mondo: la vostra storia“. Una sinossi breve ma esaustiva, per comprendere tutto l’intrigo che il libro porta con sè, un’opera che scava a fondo nei pensieri, nei desideri, nei sogni della gente, gente comune, che non sa, però, di essere protagonista di storie alquanto affascinanti.

Ad accompagnarla nella presentazione di ieri c’erano l’editore Stefano Mecenate, il primo a credere in lei e a commissionargli la stesura del libro e Sergio Galano, l’autore della bellissime fotografie che accompagnano i racconti nell’opera.

Ho immaginato che nel caffè fosse racchiuso tutto il nero del mondo, perchè il colore nero è un punto cardine del romanzo e perchè il caffè resta comunque una delle bevande più buone del mondo“, ha affermato ieri la De Nicola, che ha continuato: “Spero che ognuno, leggendo questo libro, possa ritrovare un po’ di sè nelle storie che racconto, perchè è proprio dalle persone che ho tratto l’ispirazione per scriverle. Spero che il mio libro riesca ad essere empatico e a colpire l’animo del mio pubblico“.

E, infine, la dedica della giovane scrittrice: “Oggi sarei dovuta essere al Gay Pride di Caserta, per sostenere i diritti della comunità LGBT, quei diritti che ogni giorno vengono calpestati e bistrattati. E’, dunque, a queste persone, e in particolare alle vittime della strage di Orlando, che dedico questa giornata. Voglio essere la protagonista della vera cultura e della vera informazione perchè, credo fortemente nel principio di conoscenza e so che solo grazie ad essa, un giorno, saremo liberi. Basta, signori miei, Basta, basta vittime e discriminazione. Il mio pensiero va a coloro che sono stati sempre costretti a subire, perchè prendere una posizione è il primo passo per la rivoluzione“. Proprio per questo, Benedetta ha intenzione di far diventare la pagina Fb del suo libro una punto d’incontro per parlare di cultura, politica e informazione.

Insomma, ci sono tutte le premesse positive per iniziare un tour di presentazioni che la De Nicola terrà tra Napoli e provincia. E’ possibile acquistare il libro mandando una mail a [email protected]

Guarda la Fotogallery

 

[ads2]