Terremoto oggi nei Campi Flegrei: scossa e boato a Pozzuoli
La scossa di magnitudo 2.6 ha spinto ancora una volta le persone a scendere in strada per la paura
Terremoto oggi nei Campi Flegrei – Oggi, 11 luglio, i residenti dei Campi Flegrei hanno vissuto momenti di paura e incertezza a causa delle forti scosse.
Terremoto oggi nei Campi Flegrei: descrizione evento
Alle ore 12 di oggi, il sisma di magnitudo 2.6 ha scosso i Campi Flegrei, causando panico tra la popolazione locale. Il sisma è stato avvertito chiaramente in diverse città limitrofe, sopratutto a Pozzuoli.
I Campi Flegrei sono una regione caratterizzata da un’attività vulcanica e sismica significativa, dovuta alla presenza della caldera. Recentemente, l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV ha segnalato un rallentamento nella velocità di sollevamento del suolo, un fenomeno noto come bradisismo, registrato a circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Questo dato indica una variazione nel movimento del suolo che potrebbe influenzare l’attività sismica della regione.
Le autorità locali e l’INGV hanno immediatamente risposto monitorando la situazione e fornendo aggiornamenti costanti sulla sicurezza pubblica. L’accaduto non ha provocato né danni ingenti né feriti ma la popolazione dovrà quindi rimanere vigile e a seguire le indicazioni delle autorità locali.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.4 seguita da boato
Se vuoi sostenere il progetto editoriale NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la pagine Facebook
ARTICOLO PRECEDENTE
Licola, infrangono gli arresti domiciliari per recarsi alla comunione dei figli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fedez nuovamente in ospedale: la causa è un’emorragia interna