27 Maggio 2024

Calcio Napoli, epilogo di una stagione terribile

Calcio Napoli, cala il sipario sulla tormentata stagione degli azzurri. Responsabilità ed errori condivisi tra società, allenatori e squadra.

Archivio Napolizon

Archivio Napolizon

CALCIO NAPOLI, EPILOGO DI UNA STAGIONE TERRIBILE

Un anno mortificante. Un tracollo mai visto prima per chi presentava il tricolore sul petto. Raggiunto con orgoglio e merito, dopo una storica e trionfale cavalcata. Non c’è stata traccia di quel collettivo. E non solo per le partenze di Spalletti, Kim e Lozano. Gli errori della società sono stati evidenti, così come le responsabilità dei tre allenatori. E soprattutto l’atteggiamento insipido e indolente degli interpreti in campo. Controfigure di sé stessi. Che hanno spassionato e distaccato il ‘Diego Armando Maradona’. Non ci verrà raccontato tutto. E forse non ci saranno nemmeno modi e tempi. Come una catarsi, assisteremo alla rifondazione del Napoli. Con serietà si abbia il coraggio di investire e arruolare elementi validi per la causa partenopea. Che abbiano bramosia di incidere e di affermarsi in maglia azzurra.

Calcio Napoli, cronaca di un disastro evidente

L’over perfomance nella stagione del tricolore aveva innalzato le aspettative del Napoli. Che evidentemente aveva cominciato a mostrare i primi segni di debolezza già in estate. Con gli addii di Kim e Lozano, rimpiazzati da Natan e Lindstrom. Il centrale brasiliano del Bragantino non era una prima scelta e le difficoltà per Danso e altri difensori hanno determinato il suo arrivo. Sul danese c’è un equivoco sulle caratteristiche. Al netto dello scarso contributo, anche mentale, nel suo approccio, l’ex Eintracht è un ragazzo che ha bisogno di spazio. Che può rendere al meglio negli spazi aperti. Il Napoli è stato decisamente distante dal suo potenziale. Il decimo posto è mortificante per un popolo, che soltanto pochi mesi fa celebrava il trionfo dello Scudetto, dopo trentatré anni di attesa. Dagli applausi ai fischi. Assordanti e fragorosi di poco più di venticinque mila anime. Che hanno deciso di presenziare all’ultimo atto stagionale. Cronaca di un disastro ormai evidente.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Napoli Lecce pagelle: chiusa una stagione fallimentare

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI