Mip-C la malattia simile al Covid: c’è da preoccuparsi
La malattia simile al covid autoimmune, infiammatoria e cronica che colpisce principalmente pelle, muscoli e polmoni
MIP-C COVID-Il virus Sars-CoV-2 possiede numerose varianti che a quanto pare, ancora oggi, potrebbero costituire un pericolo per la nostra salute. Alcuni ricercatori internazionali hanno appurato la possibilità che anche in soggetti in cui alberga il coronavirus, possa verificarsi una condizione infettiva contemporanea. Più precisamente, ‘‘ Mip-C o polmonite interstiziale contemporanea con Covid”. Parrebbe che questa condizione sia più pericolosa di quanto si immagini, basti pensare che su 60 casi presi in esame, ha causato ben 8 morti.
Mip-C e Covid: Cos’è la polmonite interstiziale contemporanea con Covid
La MIP-C interessa specialmente i muscoli, la pelle e i polmoni e si presenta come una malattia autoimmune, infiammatoria e cronica. Contrendola si va in contro ad una polmonare interstiziale, che progredisce e peggiora velocemente e può rivelarsi fatale.
Questa malattia è associata al Covid-19, per via di un enzima che presenta un RNA simile a quello del virus Sars-CoV-2. Frequenti complicazioni come le cicatrici polmonari, l’artrite, la mialgia e le eruzioni cutanee.
Il parere dell’infettivologo Andreoni
Secondo il direttore scientifico della Simit, Società italiana di malattie infettive, Massimo Andreoni, la Mip-C è un interessante oggetto d’indagine che ha reso possibile analizzare il collegamento tra Sars-CoV-2 e altre malattie autoimmuni. Dopo 4 anni, questo patogeno continua a creare problemi ed è un passo avanti significativo per le comunità scientifica scoprire i legami tra le diverse infezioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Battipaglia, fermata attività di prostituzione in pieno centro
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO