9 Giugno 2016

Koulibaly, pesanti dichiarazioni ad un giornale francese

Dure le parole che Koulibaly ha dichiarato ad un giornale francese “credo che partirò…” Le offerte per il fortissimo centrale azzurro non mancano, e a quanto riferito il club azzurro non si è ancora pronunciato circa l’adeguamento contrattuale che il ragazzo e il suo entourage si aspettavano alla fine della scorsa stagione.

 

 

Ho disputato due annate positive, ora ci sono delle offerte sul tavolo. Sceglierò il meglio, non solo dal punto di vista economico, ma anche sportivo. Molti club di alto livello mi vogliono e dal Napoli non ho avuto alcun segnale. Il rinnovo è a un punto morto e la società non ha mai voluto discutere con noi“.

E’ arcinota la politica di De Laurentiis in relazione a certi dictat dei suoi dipendenti, che non gli piace essere messo con le spalle al muro. Va detto che Koulibaly ha ancora un contratto di due anni, ma che la somma che percepisce dal Napoli, pari a ottocentomila euro annui, sarebbe quantomeno triplicata da qualsiasi altro club che brama di schierarlo nella prossima stagione. Se si pensa alle spropositate cifre che il City ha versato nelle casse del Porto per Mangala, o per assicurarsi Otamendi, calciatori forti, ma meno prestanti del franco senegalese.

 

Ho l’impressione che andrò via – ha continuato il franco senegalese arrivato due anni fa dal Genk -. Il Napoli non si va vivo, è scomparso. Voglio salire ancora di un gradino e lo potrei fare probabilmente giocando all’estero”. “Conte? Non ho parlato con lui, ma presto potrei farlo. Se con il Napoli non accadrà nulla comincerò a mettermi in contatto con gli altri club. La Premier? Potrei adattarmi”.

Il Napoli dovrebbe cambiare il meno possibile lo schieramento di partenza della scorsa stagione, integrandolo con giocatori forti, ma è opinione di chi scrive che perdere Koulibaly sia persino più dannoso che perdere Higuain.

Per l’attacco sarebbe possibile trovare delle soluzioni alternative, cambiare modulo, portare più giocatori alla realizzazione, ma l’assetto difensivo, elemento assai delicato per ogni compagine non deve essere toccato. Koulibaly ha dimostrato di essere uno dei centrali più forti, soprattutto da un punto di vista prospettico, al mondo e privarsene diventerebbe un problema di assai difficile soluzione.

Il mercato dei centrali difensivi ha raggiunto, negli ultimi anni, cifre che un tempo spettavano esclusivamente ai centravanti, segno evidente che il ruolo è carente di alternative tanto importanti, sarebbe difficile, se non addirittura impossibile sostituire il giocatore senza arrivare a toccare cifre vertiginose per ingaggiare calciatori che non offrono le stesse garanzie di rendimento.

K.K. è un idolo dei tifosi e una garanzia per Sarri, il Napoli farebbe bene a tenerselo stretto.