“Nu bbellu ccafè”: Napoli celebra il caffè al Maschio Angioino
Napoli celebra il caffè al Maschio Angioino: tanti gli eventi previsti per il 7 e l'8 maggio. Ecco il programma completo
Festa del caffè al Maschio Angioino: Napoli si prepara a vivere due giorni di workshop, attività e incontri dedicati al caffè.
Domani e dopodomani, 7 e 8 maggio, partirà “Nu bbellu ccafè”, la due giorni in programma a Castel Nuovo e patrocinata dal Comune di Napoli.
Tanti gli eventi, i dibattiti, le presentazioni letterarie e i momenti artistici nei due giorni dedicati al simbolo napoletano della socialità.
“Nu bbellu ccafè”: il programma
All’interno della Sala della Loggia del Maschio Angioino si terrà la presentazione del libro “I 100 segreti del Caffè Napoletano. Scienza, rito e storia dell’espresso più famoso al mondo” con l’autore
Mauro Illiano, lo chef Gennaro Esposito e del linguista Davide Brandi.
Sul palco centrale sarà presente il campione olimpico di sci di fondo Silvio Fauner nell’incontro dedicato all’evoluzione della figura del barista nel mondo del caffè, e si discuterà poi della candidatura a Patrimonio dell’Umanità dell’espresso italiano, da Napoli a Venezia.
Interverranno la Vicepresidente Consiglio Comunale di Napoli Flavia Sorrentino, l’antropologo e professore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Marino Niola, insieme ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, ed Helga Sanità, antropologa.
Parteciperanno anche Michele Sergio e Massimiliano Rosati, titolari dello storico Caffè Gambrinus ed esperti in materia di caffè. Animeranno le tavole rotonde e allestiranno uno stand di caffè gourmet creati ad hoc, con le ricette che hanno reso interessante la tradizione italiana nel mondo.
Oggi i due hanno portato al Maschio Angioino una moka alta 2 metri, simbolo della manifestazione, che raccoglierà però anche le offerte di chi vorrà donare “caffè sospesi” ai più bisognosi.
Non mancheranno gare, esibizioni, eventi a scopo sociale e momenti artistici. Per consultare il programma nel dettaglio, CLICCA QUI.
LEGGI ANCHE: Roxy in the Box a Napoli con la sua “Social Pop Mirabilia”
TI POTREBBE ANCHE ILTERESSARE L’ARTICOLO: Il Festival del Giallo in Villa Floridiana riserva tante sorprese
ARTICOLO PRECEDENTE