Big City Life di Mary Cinque in esposizione alla Off Gallery
Letteratura, arte visiva, musica, moda: un’opera di Mary Cinque contiene ogni cosa
Big City Life di Mary Cinque sarà esposta a Napoli, a partire dalla fine di questa settimana, negli incantevoli ambienti della Off Gallery.
Ispirata alla vita che scorre nelle metropoli del mondo, Big City Life, la mostra di Mary Cinque curata da Alba La Marra, inaugurerà sabato 20 aprile alle ore 18.00 presso gli spazi della Off Gallery nel centro storico di Napoli.
L’esposizione sarà visitabile fino al 18 maggio 2024, negli orari: 9.30/13.30 – 14.30/18.30, il martedì e la domenica la galleria è chiusa.
Big City Life di Mary Cinque – Le opere
Mary Cinque attraverso i suoi originali disegni realizzati con pastelli a olio e acrilici su tela, ritrae fedelmente momenti di vita urbana. Una sorta di frame coloratissimi che rappresentano, come un fermo immagine, scene di vita quotidiana: persone in movimento, riprese in piccoli spazi cittadini, che l’occhio osservatore e attento di Cinque ha colto durante il suo percorso di artista cosmopolita. L’arte come pretesto per raccontare l’essere umano e tutto ciò che è capace di immaginare, costruire, essere.
In una sorta di secondo atto della mostra, poi, la città cambia volto o meglio ne svela un altro, quello legato all’architettura, ai luoghi in cui l’uomo vive. Gli edifici diventano i protagonisti di quest’altra indagine parallela e complementare, fatta di volumi ben definiti, linee pulite, ordine e ritmo, in omaggio anche all’architettura razionalista amata dall’artista.
Nei due tempi della mostra Mary Cinque intende, così, rappresentare lo spazio urbano nei suoi aspetti: un insieme con i suoi elementi attraverso un In e un Out della vita cittadina, ovvero il contenuto e il suo contenitore.
Big City Life di Mary Cinque – La curatrice Alba La Marra
“Una, nessuna, centomila città condensate nel cuore del centro antico della città-mondo, in uno spazio bianco che si trasforma in una finestra spalancata su metropoli lontane – spiega la curatrice Alba La Marra – New York, Londra, Parigi…è così importante sapere dove ci troviamo? La sensazione netta di essere catapultati in un caleidoscopio di frammenti di vita altrui è immediata, prepotente, fortissima e coloratissima, e geolocalizzare proprio non serve: Mary racconta la città attraverso quelle che ama, che vive, che incontra sul suo cammino di cosmopolita, e la sua forza stilistica è tale da aggiungere vita alla vita e da restituircela più accesa, più vibrante, più intensa che mai. In qualsiasi città essa accada.”
“Perché poi, a ben guardare, il vero focus della sua ricerca artistica è l’essere umano e tutto ciò che egli è capace di immaginare, desiderare, costruire, e di essere. – continua Alba La Marra – Nei suoi scorci di paesaggi urbani, Mary restringe il campo visivo focalizzando la sua attenzione su piccoli spazi, su piccoli momenti di vita quotidiana, transitori e apparentemente insignificanti. Al tavolino del bar come fuori al Chelsea Hotel, l’artista è rapita dal colore di un abito, dalla spontaneità di un gesto, da un riflesso nella vetrina, ovvero da un attimo irripetibile di ordinarietà che, a saperlo catturare, diviene arte.”
Big City Life di Mary Cinque – La galleria
OFF Gallery – Nel cuore del centro antico di Napoli, in via Francesco De Santis 15, ad un passo dalla Cappella Sansevero, OFF Gallery nasce nel 2018 da un’idea di Beniamino Manferlotti, prima amante dell’arte e collezionista, poi gallerista. Una colonna greca, scoperta quasi per caso, accoglie il visitatore in un luogo dal forte carattere, carico di memorie e suggestioni, dove il passato che affiora accoglie gli artisti contemporanei in mostra con sorprendente accondiscendenza. Nel 2022 nasce un nuovo spazio – a pochi passi dal primo ma totalmente diverso da quest’ultimo – che offre un dialogo quotidiano con il pubblico e permette di ospitare altri sguardi e altri progetti site specific.
Responsabile: Michela Vasselli – e-mail [email protected] – Off Gallery Facebook
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Teatro Fazio a Capua porta in scena il rapporto padre-figlio
ARTICOLO PRECEDENTE
Violenza brutale, aggredisce fidanzata con una mazza di ferro
ARTICOLO SUCCESSIVO