I Concerti di Primavera della Nuova Orchestra Scarlatti
Un vasto repertorio che conta ben 21 concerti
I Concerti di Primavera della Nuova Orchestra Scarlatti aprono, con un programma ricco e variegato, la bella stagione.
Una primavera musicale itinerante festeggerà i primi 31 anni della Nuova Orchestra Scarlatti che ha debuttato il 21 marzo 1993 all’Auditorium RAI di Napoli, con un concerto diretto da John Neschling.
La Nuova Orchestra Scarlatti ha in programma dal 2 aprile al 23 giugno un vasto repertorio che conta ben 21 concerti: oltre ai concerti di Pasqua, già iniziati, molti saranno gli appuntamenti musicali per e con i giovani, che intercetteranno anche la tappa della manifestazione Comicon. Ottime le proposte di musica classica che saranno ospitate nelle belle chiese partenopee ma anche i concerti per l’Università Federico II e per le scuole avranno come cornice siti storici e programmazioni che spazieranno pure in repertori di blues.
I Concerti di Primavera – Il programma
Le prossime date:
Martedì 2 aprile alle ore 18.00, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo San Marcellino 10) si terrà l’appuntamento Scarlatti Camera Young – Dialoghi musicali alla Federico II. In scena i giovani talenti cresciuti nelle file dell’Orchestra Scarlatti Young: il flautista Franco Ascolese, il Quartetto Scarlatti composto dai violini di Chiara Rollini e Domenico Giannattasio, dalla viola di Matteo Introna e il violoncello di Ludovica Cordova. Illustrerà il programma la Dott.ssa Maria Rossetti della Federico II. Quest’anno si rilancia, nuovamante, l’abbinamento della promozione dei giovani talenti con la divulgazione musicale di qualità, grazie alla collaborazione con Marco Bizzarini, Enrico Careri, Simona Frasca, Maria Rossetti, Giorgio Ruberti, docenti e ricercatori in discipline storico-musicali del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II. Il costo del biglietto è di 5 euro, disponibile online su azzurro service o al botteghino da un’ora prima del concerto.
I Concerti di Primavera della Nuova Orchestra Scarlatti
Sabato 6 aprile alle ore 17.00, presso la certosa San Giacomo a Capri sarà la volta di “Le Stagioni di Vivaldi e Piazzolla”, con l’esibizione solista, accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, del giovane talento napoletano, il violinista Riccardo Zamuner. In scena un suggestivo confronto tra l’estro appassionato delle Quattro Stagioni di Vivaldi, paesaggi sonori dall’inesauribile fascino, e le Quatro Estaciones porteñas in cui Astor Piazzolla, il mago del ‘tango nuevo’, raccogliendo idealmente la sfida del Prete Rosso, passa dall’orizzonte veneziano al mare di Buenos Aires e mescola passioni e struggenti nostalgie argentine a citazioni vivaldiane. La partecipazione è gratuita.
I Concerti di Primavera – Gli appuntamenti
La rassegna proseguirà con gli appuntamenti di:
Giovedì 11 aprile ore 18.00 presso la Chiesa di San Marcellino e Festo a Napoli, Quintetti e Sestetti per pianoforte e fiati di Beethoven, L. Farrenc e Rimskij-Korsakov.
Mercoledì 17 aprile alle ore 17.00 presso Archivio di Stato di Napoli, pagine per clarinetto e pianoforte di Hindemith, Lutoslawsky e Bruch e il Trio Pathétique di Glinka per clarinetto violoncello e pianoforte.
Mercoledì 24 aprile alle ore 17.00 presso Archivio di Stato, musiche vocali e strumentali di Schubert, Schumann, Wolf, Mozart, Bruch.
I Concerti di Primavera della Nuova Orchestra Scarlatti prevedono ingressi gratuiti e a pagamento. Per i biglietti è possibile prenotarli on line per le altre info i rimanda al sito dell’Orchestra.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: La Chiesa dei Girolamini di Napoli riapre regolarmente
ARTICOLO PRECEDENTE
Torre del Greco, fanno esplodere petardo in un cassonetto: ferito un uomo
ARTICOLO SUCCESSIVO
La presa di Cristo, da Caravaggio un focus sulla Passione di Gesù