Bonus gite scolastiche 2024, come ottenerlo
Bonus gite scolastiche 2024 fino a 150 euro: dal 27 marzo sarà possibile inoltrare la richiesta. Requisiti Isee e informazioni utili per ottenere il contributo
Al via le domande per il bonus gite scolastiche 2024: a partire dal 27 marzo, le famiglie con figli che frequentano le scuole medie superiori, e che hanno un Isee fino a 15mila euro annui, potranno richiederlo.
Il contributo di 150 euro verrà elargito per permettere agli studenti e alle studentesse in condizioni economiche svantaggiate di prendere parte ai viaggi di istruzione.
Bonus gite scolastiche: come richiederlo
Il bonus di massimo 150 euro è offerto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) alle famiglie in difficoltà economiche ed erogato sotto forma di sconto sui viaggi di istruzione. Le prime domande per ottenere il contributo potevano essere inoltrate dal 15 gennaio 2024 al 15 febbraio 2024. Per partecipare occorreva avere un Isee non superiore a 5mila euro.
Nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato una nuova direttiva, la n. 6 del 2024, per estendere il bonus a un maggior numero di destinatari. Potranno accedere al contributo anche gli studenti che provengono da contesti familiari con Isee fino a 15mila euro.
Dal 27 marzo al 31 maggio 2024, le famiglie con Isee fino a 15mila euro potranno richiedere il bonus. Le domande si possono presentare dalle ore 8 del 27 marzo sull’apposita Piattaforma Unica sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per accedere alla piattaforma sarà necessario essere in possesso di credenziali Spid, Cie, Cns e/o EIdas. Il genitore che intende presentare la domanda dovrà poi cliccare sulla sezione “Servizi”, ambito “Viaggi di istruzione”.
Chi in passato ha già ottenuto il bonus non potrà averlo di nuovo. La richiesta, quindi, potrà essere presentata solo da chi non ha mai fatto la domanda.
LEGGI ANCHE: Città con il clima migliore, Napoli è un po’ indietro
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO