Ondata di gelo in Campania: torna la neve sul Vesuvio e in Irpinia
La neve è arrivata copiosa sia sul Vesuvio, sia in alta Irpinia. La situazione però non durerà per molto.
ONDATA GELO CAMPANIA – Un’improvvisa ondata di gelo si è abbattuta sulla Campania. A seguito dell’allerta gialla emanata ieri dalla Protezione Civile regionale, c’è stato un calo repentino delle temperature, portando la neve sul Vesuvio e sull’Irpinia.
L’immagine è caratteristica di fine febbraio-inizio marzo. In realtà, anzi, la neve sul Vesuvio è arrivata in ritardo rispetto agli anni passati, a causa di un febbraio quasi primaverile per lunghi periodi.
Ondata di gelo in Campania: i dettagli
Come detto in precedenza, l’ondata di gelo ha invaso tutta la Campania portando ad abbassare drasticamente le temperature. La situazione non durerà molto. Infatti le temperature sono già in rapida risalita. Non è escluso che, entro la giornata di oggi, la neve possa sparire in giornata.
Neve anche in Alta Irpinia. sul Santuario di Montevergine la neve è caduta copiosa questa notte, e alle prime luci dell’alba le temperature sono ancora sotto lo zero. Sul Monte Partenio potrebbe durare anche diversi giorni, visto che l’altezza rispetto al Vesuvio è considerevolmente maggiore (il rilievo partenopeo è alto infatti 1.232 metri, contro i 1.598 della cima più alta dei monti del Partenio, con il Santuario di Montevergine che si trova all’interno di una conca tra i monti a 1.270 metri d’altezza).
Al momento non si registrano particolari criticità, ma massima attenzione alle strade soprattutto alle prime luci dell’alba, dove la pioggia e le gelate potrebbero creare qualche disagio alla circolazione, soprattutto per il rischio ghiaccio nei tratti più rurali.
Fonte: Fanpage.it
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Terremoto a Napoli: nuova scossa questa mattina alle 10
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO