3 Marzo 2024

Terremoto a Napoli: nuova scossa questa mattina alle 10

Terremoto a Napoli, nuova scossa registrata questa mattina alle ore 10 dopo le due di questa notte ai Campi Flegrei.

Immagine di repertorio

Ribolle Lago Averno, raffica scosse campi flegrei, terremoto ai campi flegrei oggi, terremoto napoli, Terremoto a Napoli oggiTerremoto in Campania oggi Terremoto oggi a Modena, Terremoto Campania oggi Terremoto Campi Flegrei 3.1, Campi Flegrei livello allerta, Campi Flegrei nuova scossa, Campi Flegrei piano straordinario, Terremoto Campi flegrei scosse, Terremoto Campi Flegrei, Terremoto a Napoli oggi Terremoto campi flegrei

Terremoto a Napoli – Una nuova scossa di terremoto si è verificata questa mattina a Napoli attorno alle 10, l’evento è stato nettamente avvertito dalla popolazione dei quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli e Agnano.

Ancora non si conoscono i dati dell’entità della scossa, siamo in attesa della pubblicazione dell’INGV.

La scossa di stamattina segue le due di questa notte sempre nella zona vulcanica dei Campi Flegrei tra il quartiere di Agnano e il Comune di Pozzuoli.

AGGIORNAMENTO:

L’INGV ha pubblicato i dati della scossa di questa mattina: il terremoto ha avuto un magnitudo di 3.4 ed è avvenuto ad una profondità di 3.4 km con epicentro i Campi Flegrei.

Terremoto a Napoli oggi, i dati dell’INGV:

I due eventi tellurici di questa notte, sono stati registrati dalla strumentazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’Osservatorio Vesuviano e riportato sull’apposito portale ufficiale dell’istituto.

Secondo quanto registrato dal portale, la prima scossa si è verificata alle ore 2.22 di questa notte ad una profondità di 2km e con una intensità di magnitudo 1.3.

La seconda scossa invece è seguita subito dopo ed è stata sensibilmente più forte: infatti secondo quanto riportato dal portale dell’INGV si è verificata alle ore 2.23, sempre ad una profondità di 2km ma con una intensità di magnitudo 1.7.

Le due scosse hanno avuto come epicentro l’area vulcanica dei Campi Flegrei nella zona tra il quartiere di Agnano al confine con il Comune di Pozzuoli.

Non si registrano danni a cose e persona ma gli eventi tellurici sono stati nitidamente avvertiti da chi era sveglio in quel momento della notte.

L’evento di questa notte si sussegue ad altre scosse avvenute negli ultimi giorni: dopo alcune settimane di tranquillità, sembra che la zona dei Campi Flegrei registri un periodo di nuova intensità tellurica.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Stadio Maradona, Manfredi: attendiamo proposta ADL.