Beni confiscati: a Bacoli Villa Ferretti rinasce
Beni confiscati alla camorra, stasera alle 19.30, i musicisti di United States Naval Force Allied Forces Band saranno in scena a Villa Ferretti a Bacoli, per la rassegna Pozzuoli Jazz Festival.
[ads1]
Il Parco di Bacoli, un complesso sul mare molto suggestivo, ha visto il completamento dell’attività di restyling della cavea ed ospiterà un concerto all’aperto che risuonerà simbolicamente per tutto il paese. 5 milioni di euro spesi per il rifacimento dell’antica tenuta, una residenza che risale a fine Ottocento e che fu proprietà di armatori genovesi sulla costa di Baia, sotto il pendio del castello aragonese. L’edificio, si regge su costruzione imperiale ed è circondata da un rigoglioso giardino.
La Commissione regionale dei Beni confiscati, ha seguito l’opera di rifacimento della struttura, un percorso articolato, fatto di ritardi, processi burocratici complessi . Una storia che risale al 1997, quando il Tribunale di Napoli con un’ordinanza di confisca del compendio, sequestrò Villa Ferretti su istanza della Procura Antimafia diventando patrimonio dello Stato.
Nel 2003 l’Agenzia del Demanio dispose il trasferimento del complesso al Comune di Bacoli. Il progetto di restyling della Villa è previsto dal Pit Campi Flegrei Grande Attrattore Culturale, nell’ambito dell’accordo di programma tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Campania sottoscritto nel marzo 2001. Ma da stasera comincia finalmente una nuova stagione per Villa Ferretti, per una nuova partecipazione collettiva a questa bellezza rivalorizzata
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO