28 Gennaio 2024

La domenica entrata free ai Musei

Ritorna l'iniziativa, già in vigore dal 2019, dell'entrata free nei musei e per l'esplorazione dei parchi archeologici del suolo italiano

pexels

domenica entrata free musei

La domenica entrata free ai Musei – E’ un’iniziativa del Ministero della Cultura entrata in vigore nel 2019.

Ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo, vi è consentito l’ingresso gratuito in musei, parchi archeologici, castelli, ville e giardini statali.

Grazie a questa iniziativa, tutti i visitatori possono tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura con accesso su prenotazione dove previsto.

Per tale motivo il Ministero della Cultura, consigliamo di visitare le schede di dettaglio prima di programmare la visita su: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo

Domenica 4 febbraio entrata free ai Musei della Campania –

Per quanto riguarda i Campi Flegrei, sarà possibile accedere gratuitamente al Parco monumentale di Baia, al Teatro romano di Misenum, al Sacello degli Augustali, al Tempio c.d. di Diana e alla suggestiva Casina Vanvitelliana posta sul Lago del Fusaro.

Nella cuore di Napoli, si potrà visitare il Palazzo reale, il Parco archeologico sommerso della Gaiola, Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento e tant’altro.

Spostandoci dalla città metropolitana di Napoli, sarà possibile visitare tra i tanti Siti Archeologici, come l’area Archeologica di Pompei, anche più nel particolare:

Villa San Marco , Villa Arianna di Stabia e Villa Regina di Boscoreale.

E’ un’opportunità unica, in quanto quest’occasione ci dà il dono prezioso di approfondire la conoscenza della storia antica su tutto ciò che ci circonda.

E’ al tempo stesso un’opportunità che si ripete, in quanto è un servizio attivo ogni prima domenica del mese, abbiamo così modo e tempo di spostarci secondo un arco spazio-temporale molto vario e spettacolare.

Per approfondire la conoscenza della storia del nostro paese potrebbe interessarvi la lettura di: Nuovo spettacolo su Eleonora Pimentel Fonseca nel napoletano: ecco dove e di cosa si tratta.