Stazione Cumana di Baia: novità per la riapertura
Dopo 25 anni di blocco, riaperti i lavori della stazione della linea Cumana dei Campi flegrei di Baia (Bacoli). Tante novità e molto altro.
NOVITA’ PER LA STAZIONE CUMANA DI BAIA – Dopo 25 anni di blocco rivedrà la luce e i pendolari.
I lavori di completamento della stazione s’interruppero nel 2012, dopo la definitiva chiusura del contenzioso giudiziario tra il Commissario Straordinario di Governo e la ditta concessionaria.
Nel febbraio 2023, alla presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, si svolse l’evento di inaugurazione della riapertura del cantiere della Stazione di Baia della linea Cumana.
I lavori di completamento, secondo il progetto illustrato dal Presidente di EAV , Umberto De Gregorio, vedono la realizzazione di una seconda uscita posta sul Lungomare di Baia e una piazzola di sosta e fermata autobus.
LA NUOVA STAZIONE CUMANA DI BAIA:
La riapertura della stazione di Baia renderà veloce e semplice, per i turisti, raggiungere il Parco Sommerso di Baia, il Tempio di Diana, quello di Venere e il sito archeologico delle Terme di Baia.
E ancora, faciliterà agli studenti della Federico II di raggiungere Villa Ferretti, una dimora ottocentesca e bene sottratto alla criminalità, che dal 2022 è il Centro di Alta Formazione, appunto della Federico II.
Sarà una sosta nella storia antica e nella bellezza singolare del porto, sotto ai piedi del maestoso Castello Aragonese.
All’interno vi saranno, scale mobili e ascensori, dunque la nuova stazione cumana di Baia sarà accessibile per tutti.
Vi saranno, inoltre, vetrine con esposizioni culturali, come ha scritto su Facebook il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, dicendosi molto emozionato per la riapertura della nuova stazione cumana di Baia.
Insomma, con questa nuova stazione cumana sta prendendo forma un nuovo gioiello per i Campi Flregrei, già ricchi di maestosi tesori.
Per maggiori curiosità sulle bellezze di Baia, potrebbe essere interessante leggere: Baia Sommersa, colonne di marmo e magazzini sui fondali
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Superenalotto oggi 23 Gennaio 2024, numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO