18 Gennaio 2024

Supercoppa Napoli – Fiorentina: Zielinski dal 1′, Raspadori insidiato da Simeone

Stasera in campo Napoli e Fiorentina per la prima semifinale della Supercoppa italiana. Tante assenze per Mazzarri, ballottaggio in attacco.

Napoli - Fiorentina: probabili formazioni,

È il giorno di Napoli-Fiorentina. Questa sera a Riyad si disputa la prima semifinale per il nuovo format della Supercoppa Italiana. Alle ore 20 in Italia (ore 22 in Arabia Saudita) andrà in scena allo stadioAl-Awwal Park la sfida tra il Napoli e la Fiorentina. La vittoria di sabato scorso ai danni della Salernitana ha riportato un briciolo di serenità all’ambiente partenopeo, con gli azzurri che proveranno ad invertire il trend di un’annata complicata, dopo la conquista dello Scudetto nello scorso mese di maggio. Novità anche extra campo per gli azzurri, in quanto la società ha ufficializzato Hamed Traorè nella serata di mercoledì mentre sono previste per la giornata odierna le visite mediche per Ngonge.

È il secondo incrocio tra Napoli e Fiorentina in questa stagione, con gli uomini di Italiano che si imposero l’8 ottobre al ‘Maradona’ contro la squadra in quel frangente allenata da Rudi Garcia. Al vantaggio iniziale di Brekalo rispose Osimhen, con i viola che poi legittimarono il successo per 3-1 grazie alle reti di Nico Gonzalez e Jack Bonaventura. Napoli-Fiorentina è stata anche la finale vinta dagli azzurri nel 2014, nella serata tristemente nota per l’agguato a Ciro Esposito.

Il Napoli trionfò l’ultima volta in Supercoppa a Doha, in Qatar contro la Juventus nel dicembre del 2014. La Fiorentina, finalista della scorsa edizione della Coppa Italia, arriva in Arabia dopo il pareggio in rimonta contro l’Udinese e prova a regalare ai tifosi il trofeo, che manca nel capoluogo toscano dal 1996.

Napoli-Fiorentina: Zielinski titolare, ballottaggio in attacco

Walter Mazzarri non avrà a disposizione Meret, Natan, Olivera e anche Demme, alle prese con noie muscolari. Mancheranno, così come alla ripresa del campionato anche Anguissa e Osimhen, impegnati rispettivamente con Camerun e Nigeria in Coppa d’Africa. Gollini in porta, Di Lorenzo e Mario Rui saranno i terzini, mentre accanto a Rrahmani, eroe nel derby campano, ci sarà Juan Jesus. In cabina di regia spazio a Lobotka, coadiuvato da Zielisnki, che torna dopo l’affaticamento rimediato la scorsa settimana e Cajuste. In attacco spazio a Kvaratskhelia e Politano, mentre i dubbi di Mazzarri riguardano il ruolo di prima punta. Il tecnico di San Vincenzo ha presentato la gara in conferenza stampa al fianco di Simeone, che però ha giocato l’intero match contro la Salernitana. Raspadori è in pole sul centravanti argentino ma il centravanti argentino potrebbe insidiare l’ex attaccante del Sassuolo. L’incontro di questa sera sarà diretto dal signor La Penna arbitrerà il match tra i partenopei di mister Walter Mazzarri e i Viola di Vincenzo Italiano. 

Di seguito la probabile formazione del Napoli:

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri. 

Italiano si affida a Beltran, in porta c’è Christensen

Gli uomini di Italiano provano a ripetere le ottime perfomances disputate contro gli azzurri. Tra le fila dei toscani non saranno ancora disponibili Dodò e Nico Gonzalez (oltre al lungodegente Castrovilli), sebbene siano partiti con il resto della squadra in Arabia. Kayode, Milenkovic, Ranieri e Biraghi agiranno davanti al portiere di Coppa Christensen. Arthur e Duncan in mediana. Avanti spazio a Ikoné. Bonaventura e Brekalo alle spalle di Beltran, in grande spolvero nelle ultime settimane.

Di seguito la probabile formazione della Fiorentina:

FIORENTINA 4-2-3-1: Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran

La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche “Rinnovo Politano: arriva la clamorosa smentita”

Supporta l’attività editoriale lasciando “mi piace” sulla nostra pagina Facebook (CLICCA QUI)

(Credit immagine: SSC Napoli)