Ristorante sotto sequestro: alimenti conservati male
E' stato sequestrato un ristorante a Palma Campania dove i cibi venivano conservati male e illegalmente. Parla anche il sindaco
Il ristorante posto sotto sequestro si trova a Palma Campania e proprio gli agenti della Polizia locale, coordinati dal comandante tenente Massimiliano Falcone, hanno messo i sigilli al locale.
Il bar-ristorante è gestito da un cittadino straniero e frequentato per la maggior parte da cittadini orientali. Dopo numerose segnalazioni giunte al Comando di Polizia locale di Palma Campania, sono scattate le operazioni degli agenti.
Ristorante chiuso per sequestro di alimenti: cosa è successo
I Poliziotti, organizzati in due pattuglie che contavano quattro agenti in totale, hanno subito effettuato un sopralluogo nel ristorante, insieme al personale dell’Uopc (Unità operativa prevenzione collettiva), dell’Asl Napoli 3 Sud.
I controlli fatti hanno evidenziato dei gravi problemi, in primis la mancanza di norme rispettate, tra cui gravissime carenze igieniche e sanitarie. Mancanza di bagni e presenza di muffa e sporcizia. Assenza della formazione del personale che è obbligatoria per legge.
Obbligatoria inoltre è la presenza del manuale Hccp, che deve essere per legge presente nei locali della ristorazione. Sono stati inoltre sequestrati 357 kg di carne e altri tipi di prodotti alimentari, conservati male e in modo illegale, in totale stato avanzato di putrefazione.
Alcuni dei cibi si trovavano conservati a terra o vicino a detersivi, tutto con grave pericolo per la salute dei consumatori. Dopo aver messo i sigilli e messo tutto sotto sequestro, si è passato alla distruzione dei prodotti.
Il ristorante resterà chiuso fino a quando il proprietario non si metterà a norma con tutte le prescrizioni che gli sono state consigliate. Questo locale è il secondo ad essere chiuso a Palma Campania dalla Polizia locale con una nuova operazione organizzata dal Comando, per garantire il rispetto delle regole e per tutelare la salute dei consumatori.
Il Sindaco Nello Donnarumma ha espresso in una nota la soddisfazione per la riuscita operazione condotta dalla Polizia: “ringrazio il comandante Falcone e gli agenti per la professionalità e l’attenzione al territorio e alle regole. La loro azione a tutela della legalità rappresenta una garanzia per i cittadini”.
Fonte: Cronache della Campania / Credit foto: Questure web-Polizia di Stato
Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Sequestro di armi e droga ad Afragola e Cardito
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO