13 Dicembre 2023

Allerta Meteo Campania: piogge e temporali per 24 ore

L'allerta meteo sarà valida dalle 22 di oggi, mercoledì 13 dicembre, alle 22 di domani, giovedì 14 dicembre

immagine di repertorio

Allerta meteo nel golfo di Napoli , Temporali improvvisi sulla Campania Allerta meteo campania

ALLERTA METEO CAMPANIA – Arriva una nuova Allerta Meteo in Campania, che durerà 24 ore. La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di livello Giallo per piogge e temporali. L’avviso sarà valido dalle 22 di oggi, mercoledì 13 dicembre, alle 22 di domani, giovedì 14 dicembre.

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, intense a livello locale. L’allerta riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Allerta Meteo Campania: i dettagli

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. C’è una probabilità che ci siano cadute di grandine, fulmini e raffiche di vento.

L’ attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico. Tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua e scorrimento delle acque nelle sedi stradali. Probabili anche dei ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.

In considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate si raccomanda anche di prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico, oltre alle delle strutture mobili e temporanee esposte alle sollecitazioni. Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti. I COC devono essere in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Francesco Oddo scomparso, l’associazione Penelope lancia l’allarme