Sacro Sud, il genio musicale e artistico di Enzo Avitabile
"Un raduno spontaneo dedicato all’amore per le differenze e all’uomo. Un dialogo della pace fatto di solidarietà, tolleranza e aggregazione" (Enzo Avitabile)
Sacro Sud, il Festival dedicato a concerti inediti e che convoglia i suoni del sud del mondo, ritorna a Napoli con la 4^ edizione.
Una rassegna colta e ricca di elementi valoriali che si esprimono attraverso le sonorità appartenenti a culture differenti con l’obiettivo di stimolare sensazioni e spiritualità.
Sacro Sud è il Festival ideato e diretto da Enzo Avitabile, in programma a Napoli dall’11 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, in quattro chiese della città, dal centro alla periferia.
La rassegna è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica e organizzata da Black Tarantella.
7 concerti a ingresso gratuito vedranno l’avvicendarsi di grandi artisti europei e internazionali provenienti da Francia, Germania, Portogallo, Turchia, Iran, Pakistan e Mali.
Sacro Sud di Enzo Avitabile – Le dichiarazioni
“Musiche sacre e devozionali, preghiere laiche e canti randagi, alimentano questo festival ideato e realizzato per accogliere persone predisposte a sentire, vedere, conoscere, meditare e ascoltare. Un raduno spontaneo dedicato all’amore per le differenze e all’uomo. Un dialogo della pace fatto di solidarietà, tolleranza e aggregazione” dichiara Enzo Avitabile.
“Il programma 2023 di Sacro Sud condensa e esemplifica alcuni dei valori che rendono nobile l’uomo. Lo fa partendo dalla musica come forma di conoscenza e immergendo l’ascoltatore in un’atmosfera di spiritualità diffusa e immanente, che ritroviamo anche nei luoghi scelti per ospitare gli eventi. Tra questi, per la prima volta, la Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, tesoro dell’epoca vicereale recentemente restituito alla città, anche grazie all’accordo di collaborazione siglato dal Comune di Napoli con la Reale Arciconfraternita e Monte del SS. Sacramento dei Nobili Spagnoli” dichiara il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo.
Sacro Sud – Il primo appuntamento
Per la serata inaugurale, lunedì 11 dicembre, è in programma un doppio concerto alla Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli (Piazza Municipio 29, Napoli). Si inizia alle 20.30 con l’esibizione di Frida Bollani Magoni, giovanissima e prodigiosa polistrumentista e cantante, figlia d’arte, da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica, che presenta una performance straordinaria di piano e voce.
A seguire, alle 21.30, tocca a Operaquartet, progetto speciale che vede insieme sullo stesso palco il clarinettista e compositore francese Louis Sclavis con Luigi Cinque (sassofoni, elettronica), Anais Drago(violino, elettronica) e Paolo Damiani (contrabbasso). Un ensemble di artisti da “incontri straordinari” in equilibrio tra arcaico, contemporary music, elettronica e jazz.
I successivi appuntamenti programmati per il 15,16, 19, 21 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024 vedranno le esibizioni di Enzo Avitabile, Kayhan Kalhor, Markus Stockhausen, Alireza Mortazavi, Baba Sissoko, Emidio Ausiello, Gianluigi Di Fenza.
A breve pubblicheremo il programma completo.
Il progetto inaugura la programmazione musicale del Comune di Napoli per il “Natale a Napoli 2023”.
Tutti i concerti in programma alla IV edizione di Sacro Sud sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Le voci di Jubal la mini rassegna di Altri Natali
ARTICOLO PRECEDENTE
Luce di Napoli: una rassegna di eventi al Duomo per il Natale 2023
ARTICOLO SUCCESSIVO